giovedì 28 Marzo 2024

Addio, Simone

082 - Simone Morosi

L’ho letto poco fa, in poche righe di quella finestra sul mondo che è Facebook. E’ scomparso Simone Morosi. Non so ancora dove, quando, come né tantomeno perché. Ma lo ricordo bene, per circa una decina di  anni di incontri nei “luoghi del vino” della Toscana. Forse – ma qui la memoria non mi aiuta granché – abbiamo frequentato i corridoi della facoltà di Scienze Politiche negli stessi anni, in via Laura. Di sicuro ci siamo incrociati tante volte a cene, eventi, banchi d’assaggio, degustazioni e così via. Era un bellissimo ragazzo: di lui ricordo bene gli occhi e il sorriso, due particolari che in genere era il gentil sesso a notare. Sorrideva spesso, e anche se ci siamo incontrati soltanto a livello occasionale sapevo che era una di quelle persone appassionate di vino che sai di trovare dove c’è una buona bottiglia. Ripeto, non eravamo amici ma semplici conoscenti, di vista o poco più. Ma era un giovane uomo, come me. Con una passione in comune. E fa sempre male quando la morte arriva così. Così come? Così. Punto e basta.
Addio
M.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera