venerdì 19 Aprile 2024
HomeEventiQuattro appuntamenti: cena...

Quattro appuntamenti: cena a 4 mani al Konnubio e degustazione di vini Orange

Cosa fare in settimana? Popolo gourmet di Firenze e dintorni, ecco quattro proposte: una cena a quattro mani al Konnubio che vedrà la chef di casa Beatrice Segoni ospitare la collega stellata Silvia Baracchi, giovedì 18 maggio; lo stesso giorno, degustazione di Borgogna alla Tenda Rossa. Il giorno dopo, degustazione di vini “orange” al ristorante Santa Maria Novella e di Sassicaia al Gourmettino. A voi la scelta!

sala6

Prepararsi al weekend con qualche evento gastronomico interessante? Niente di più facile. Appassionati gourmet di Firenze e dintorni, ecco due proposte per i prossimi giorni: da un lato una cena a quattro mani al Konnubio (via de’ Conti) che vedrà la chef di casa Beatrice Segoni ospitare la collega stellata Silvia Baracchi del Falconiere di Cortona (Arezzo), giovedì 18 maggio; dall’altro lato una degustazione di vini “orange” al ristorante Santa Maria Novella, venerdì 19 maggio. A voi la scelta!

Giovedì 18 maggio: cena al Konnubio con Beatrice Segoni e Silvia Baracchi

Schermata 2017-05-12 alle 18.54.32

Due chef – da un lato Beatrice Segoni, dall’altro Silvia Baracchi del Falconiere di Cortona (Arezzo) – per raccontare un territorio come la Cortona e la Val di Chiana. Al ristorante Konnubio di via de’ Conti una cena a quattro mani con la chef di casa Beatrice Segoni e la chef stellata Silvia Baracchi di Il Falconiere a Cortona. L’appuntamento è per giovedì 18 maggio alle 20.30. Segoni e Baracchi proporranno le loro interpretazioni della Chianina con un primo a base di lingua e un secondo in cui la carne incontrerà il vino. Ogni piatto vedrà l’abbinamento con i vini della Val di Chiana del Consorzio Vini Cortona. Sarà anche l’occasione per conoscere alcuni tra i più noti produttori locali. In tavola arriverà ad esempio il baccalà mantecato al caprino su zuppetta di sedano di Silvia Baracchi, il tortello con lingua di Chianina, salsa leggera di peperoni e gocce di pecorino della Val di Chiana di Beatrice Segoni, il Rosa tenero di Chianina di Tenuta La Fratta alla vinaccia di Syrah Baracchi, purè di fagioli affumicati e cipolla scottata e il bauletto al miele di acacia e pinoli, salsa di pesca, spugna di the matcha. Il menu della serata costa 45 euro vini inclusi.

Giovedì 18 maggio, degustazione di Borgogna alla Tenda Rossa

la tenda rossa - volpi

Alla Tenda Rossa di Cerbaia in scena giovedì il secondo appuntamento con la Borgogna sotto la sapiente guida di Filippo Volpi, esperto conoscitore di questa regione, che ha percorso in lungo e in largo, spesso in bicicletta, alla ricerca di vini prodotti da famiglie storiche del luogo. La serata inizierà alle ore 19.30 su un tavolo imperiale con 12 bicchieri davanti ad ognuno dei partecipanti, e Filippo comincerà a raccontare storie di vino e persone guidando la degustazione. Per tutti gli appassionati e curiosi sarà un’occasione unica e di grande importanza. Dopo la degustazione verso le 21.30, breve pausa e poi tutti a tavola per assaggiare altre 3 etichette e un menù con piatti speciali studiati e cucinati per l’occasione. Costo, 130 euro a persona.

VINI IN DEGUSTAZIONE

• Finage Beaune Domaine Albert Morot
• Finage Pommard Domaine Philippe Bergeret
• Finage Volnay Domaine G. Glantenay
• Finage Monthelie Domaine Serrenain
• Finage Auxey Domaine Duresses Roy
• Finage Saint Romain Domaine Perè Romain
• Finage Mersaullt Domaine Berbard Bonin
• Finage Puligny Montrachet Domaine Jan Luis Chavy
• Finage Saint Aubin Domaine Jean Jacques Morel
• Finage Chassagne Montrachet Domaine Jan Marc Morey
• Finage Santenay Domaine Michel Clair
• Finage Maranges Domaine Rouges Queues

Venerdì 19 maggio: degustazione dei vini Orange

vini orange

Non solo rossi, bianchi e rosati: per scoprire l’universo dei vini orange – prodotti da uve bianche attraverso la macerazione prolungata – venerdì 19 maggio è in programma una serata di degustazione al ristorante Santa Maria Novella, in via della Scala, 8 (Firenze), accanto alla storica Farmacia e all’interno del complesso di Santa Maria Novella. L’inaugurazione degli eventi al locale avverrà con La Notte degli Orange, una cena-degustazione che è già stata rodata in Puglia. Nei vini Orange il mosto in fermentazione rimane a lungo in contatto con le bucce dei chicchi, traendo da esse i tannini e il colore arancione dorato con tendenze all’ambra.

Venerdì 19 maggio: Calici sotto le stelle al Gourmettino

Schermata 2017-05-16 alle 16.07.20

In occasione della rassegna Calici sotto le stelle, venerdì 19 maggio il Gourmettino in via Palmieri 31, a Firenze, organizza una cena in abbinamenti ai vini del marchese Incisa della Rocchetta: il menù – in vendita a 35 euro/persona, vini inclusi – prevede un antipasto di tartare di salsiccia e scampi con cime di rapa e brodo di liquirizia (abbinato al rosé di Toscana Fertuna); come primo linguine al nero di seppia, sashimi e granita al pomodoro Paglione (Le Difese, Tenuta San Guido); come secondo manzo al barbecue, melanzane e camomilla (Guidalberto, Tenuta San Guido); come dessert, degustazione del cioccolato Bernardi (grappa di Sassicaia).

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

La Whisky Week Firenze 2024 arriva all’hotel Albani per il 10° compleanno del Whisky Club Italia: in assaggio 150 bottiglie provenienti da 5 continenti. Ecco l’identikit dell’appassionato

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa

Dal palco alla tavola: Il Forchettiere Awards in tour tra Toscana e Umbria

È partito il tour gastronomico che fino a novembre coinvolgerà i vincitori dei Forchettiere Awards 2024: tra cucina, pizza e cocktail, ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Andrea Berton e il menù Under35 per avvicinare i giovani al fine dining

Nel suo ristorante di Milano, lo chef Andrea Berton ha lanciato un menù per avvicinare gli Under 35 all’alta cucina, nella speranza che restino clienti affezionati