giovedì 28 Marzo 2024
HomeEventiThè, champagne... e...

Thè, champagne… e Cracco: così a Pitti la moda incontra cibo & vino

Thè, champagne…. e Carlo Cracco. Se esistono due settori che non smettono mai di fare tendenza, quelli sono moda e buon cibo. Oppure, per dirla con abusatissimi inglesismi, i mondi fashion e gourmet. Come riusciranno a conciliarsi, mescolarsi, amalgamarsi, spalleggiarsi a vicenda senza rischiare di forzare la mano? Sfogliando il calendario ufficiale di Pitti Immagine Uomo, il salone dedicato alla moda maschile (più Pitti W, il salone parallelo incentrato sulle precollezioni femminili), i punti di contatto tra i due mondi non mancano affatto.

Carlo-Cracco_h_partb

Ad esempio, durante la fiera (dalle 10 alle 18) la Happiness offrirà a buyers ed espositori un po’ di relax con thè beduino e narghilè, mentre domani dalle 14 alle 16 la Diadora Heritage avrà come ospite in stand (padiglione Cavaniglia) il re degli chef catodici, Carlo Cracco. Il personaggio culinario del momento presterà il volto a una delle griffe più note di sneakers e abbigliamento sportivo. Al di là del “peso specifico” del personaggio, viene da chiedersi quale sia il filo conduttore che unisce scarpe da ginnastica – o abbigliamento sportivo, in senso lato – al noto chef televisivo.

64218_247548798742607_331032294_n

In città, invece, il mondo dell’enogastronomia si ritrova nei numerosi cocktail allestiti nelle boutique ma soprattutto nel Fashion Tea Time (Palazzo Gaddi, via del Giglio, ingresso libero) dove per tre giorni espongono alcuni designer e creatori di moda. L’appuntamento, ideato da Cristina Egger, è strutturato come una degustazione di thè e torte, momento d’incontro per conversare con designers, artigiani e artisti. Saranno presenti la pittrice Elisabetta Rogai con i suoi foulard in cachemire profumati al vino da Teatro Fragranze, ad esempio, ma anche l’artigiano ferrarese Alfio Terroni che realizzerà una borsa sotto gli occhi dei presenti. Il giorno dopo, nella stessa sala si terrà un wine-tasting e apericena con musica dal vivo.

ruinart-trio-formato-pack

Tornando in Fortezza, la US Polo Assn continua il filone dedicato alle bollicine di qualità: dopo aver presentato a giugno lo champagne con le scaglie d’oro della Manetti Battiloro, stavolta si replica con un evento in collaborazione con lo champagne Ruinart.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il 6 aprile torna a Firenze la 3° edizione di EnoMundus, la rassegna che valorizza e fa conoscere i vini provenienti da diversi Paesi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera