Chocolate Chef: alla Fiera del cioccolato tornano i cooking show stellati

fiera del cioccolato cooking show

In seno alla 13° Fiera del Cioccolato Artigianale (10-19 febbraio) torna l’appuntamento con “Chocolate Chef”: in piazza Santissima Annunziata 10 cooking show con un dream team di chef toscani. L’appuntamento, su prenotazione, in scena ogni giorno dalle 16 alle 17: ai fornelli anche tre stelle Michelin (Saporito, Stabile e Trapani)

chocolate chef

Uno chef al giorno, per scoprire che col cioccolato si possono preparare piatti salati, e magari – se rientrate tra i primi 30 prenotati – anche assaggiarli. La Fiera del Cioccolato e il Forchettiere presentano l’iniziativa “Chocolate Chef” che arricchirà il calendario della 13° edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale, in programma in piazza Santissima Annunziata a Firenze da venerdì 10 a domenica 19 febbraio, dalle 10 alle 22. Dopo il successo dello scorso anno, un nuovo dream team formato da dieci tra i più significativi chef del panorama toscano saranno ammirati per una volta alle prese con delle ricette dove l’elemento principe sarà il cioccolato.

fiera del cioccolato cooking show chocolate chef

Ogni pomeriggio, dalle 16 alle 17 gli chef saranno chiamati a preparare un piatto utilizzando del cioccolato – oppure cacao e burro di cacao, fave, ecc… – nella ricetta, che in alcuni casi si potrà assaggiare anche nel ristorante da cui gli chef provengono. Ecco gli appuntamenti con Chocolate chef, in rigoroso ordine cronologico:

ven 10 – Andrea PERINI (Al 588 – Bagno a Ripoli)
sab 11 – Andrea CAMPANI (Borro Tuscan Bistrò – Firenze)
dom 12 – Cristoforo TRAPANI (La Magnolia dell’Hotel Byron – Forte dei Marmi)
lun 13 – Edoardo TILLI (Podere Belvedere – Pontassieve)
mar 14 – Matteo GIULIANI (Touch – Firenze)
mer 15 – Daniele PESCATORE (Da Pescatore – Firenze)
gio 16 – Marco STABILE (L’Ora d’Aria – Firenze)
ven 17 – Filippo SAPORITO (La Leggenda dei Frati – Firenze)
sab 18 – Gabriele ANDREONI (work in progress)
dom 19 – Simone CIPRIANI (
L’Essenziale – Firenze)

I cooking show di Chocolate Chef sono a partecipazione gratuita ma su prenotazione, fino a un massimo di 35 persone, e saranno condotti da Marco Gemelli insieme ad altri giornalisti enogastronomici. Al vincitore, oltre alla gloria, un massaggio (con il cioccolato, of course) presso la Spa dell’hotel Grand Amore di via de’ Servi.

fiera del cioccolato cooking show chocolate chef

Oltre Chocolate Chef: i food blogger

Accanto ai cuochi di Chocolate chef, inoltre, per la prima volta la Fiera del Cioccolato ospita una serie di appuntamento con i food blogger toscani: a mostrare il loro talento dalle 14 alle 15 saranno Chiara Brandi, Sara Sguerri, Daniela Rigli, Shamira Gatta, Fabio Campetti, Elisabetta Cuturello e Filippo Cini. Per scoprire tutti gli eventi in programma, per info e prenotazioni visitate il sito ufficiale della Fiera del Cioccolato. Per l’occasione, in piazza Santissima Annunziata una decina di produttori delizierà occhi e palato con un ricco calendario di eventi e iniziative tutte da gustare.

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itreforchettieri.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi