venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiGelato Festival 2015,...

Gelato Festival 2015, ultimo atto: da oggi la finale europea a Firenze

Arriva a conclusione, il Gelato Festival 2015: da oggi a domenica in scena al Piazzale Michelangelo la finale europea della manifestazione che ha messo a confronto i migliori gelatieri nostrani e internazionali. Per l’occasione, in concomitanza con l’uscita nelle sale del film su Firenze e gli Uffizi, debutta il gusto “Rinascimento”

gelato festival artigianale

Per molti è probabilmente l’ultima occasione per assaggiare un gelato, prima di rimandare l’appuntamento con coni e coppette alla prossima primavera. L’ultimo gelato sarà però particolarmente buono a Firenze, dove da oggi si tiene la finale europea del Gelato Festival 2015. La “splendida cornice” (sì, lo diciamo con grande rispetto per la location ma con una certa ironia per l’abusato luogo comune…) è il Piazzale Michelangelo, dove dalle 12 di giovedì 1 ottobre i migliori gelatieri italiani e internazionali mettono in mostra le proprie creazioni.

Gelato Festival Firenze

Per l’occasione, in concomitanza con l’uscita nelle sale italiane del film su Firenze e gli Uffizi, debutterà il gusto “Rinascimento”: si tratta di un sorbetto di mela Renetta con salsa di miele e profumo di cannella, chiodi di garofano e zenzero. Il nuovo gusto è ispirato dall’antica ricetta “Mele del Paradiso”, dolce rinascimentale che accompagnava i fine pasto con biscotti rustici o pan perso. Così Gelato Festival celebra le origini fiorentine del gelato attribuito a Bernardo Buontalenti, cuoco e architetto geniale del Rinascimento. Con questo gusto, l’evento vuole celebrare l’uscita al cinema – il 3, 4 e 5 novembre – della produzione evento ‘FIRENZE E GLI UFFIZI 3D/4K – Viaggio nel Cuore del Rinascimento’, realizzata da Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

gelato italiano dop

Al di là del “Rinascimento”, da oggi e per quattro giorni i venti migliori maestri gelatieri d’Europa, vincitori del Tour 2015 (tra cui Roma, Milano, Torino, Bari, Napoli, Palermo, Catania, Senigallia, Viareggio, Parma oltre che Amsterdam Valencia e Londra), sono in arrivo a Firenze per la finale europea della manifestazione, che sarà aperta al pubblico dalle 12 alle 22, con ingresso libero).

Tra gli altri gusti speciali, c’è quello alla Nutella (non una novità, ormai, ma sempre godurioso), l’Amor della Pernigotti (crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola) e Buontalenti, la specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.