mercoledì 24 Aprile 2024
HomeEventiPrato: un dolce...

Prato: un dolce weekend con Tosca D’Aquino e Luca Calvani

cantucci

Due giorni all’insegna della ricca produzione dolciaria pratese: sabato 9 e domenica 10 novembre le porte di palazzo Buonamici, sede della Provincia, si aprono per “Un filo dolce” la rassegna che punta i riflettori sull’arte di pasticceri e biscottieri pratesi. Ad attendere gli ospiti sabato pomeriggio due testimonial d’eccezione Tosca D’Aquino e Luca Calvani. Alle prese con farina, uova e zucchero tenteranno di svelare segreti e novità della pluripremiata produzione dolciaria pratese.

Tosca D'Aquino Luca Calvani

L’iniziativa è promossa da Provincia di Prato, Confartigianato e Camera di Commercio, protagonisti i Consorzi dei pasticceri e dei biscottieri, protagonisti della kermesse a cui collabora anche Vetrina Toscana. Pasticceri e biscottieri pratesi hanno saputo costruire negli ultimi decenni un segmento produttivo di alta qualità e una risorsa per l’economia locale. Solo del “Biscotto di Prato” si producono cinquemila quintali all’anno (il 30% è destinato al consumo al di fuori dei confini pratesi, anche in Europa e negli Stati Uniti).

SABATO dalle 15 alle 22 a palazzo Buonamici mostra mercato con Tosca D’Aquino e Luca Calvani.L’ingresso è libero, ma chi vorrà potrà dare un contributo di 2 euro all’Emporio della solidarietà. In cambio avrà 10 diversi fili colorati per gli assaggi.

DOMENICA dalle 15 alle 19,30 sempre al Buonamici mostra mercato e show cooking dei maestri pasticceri e biscottieri.

Tante le prelibatezze che si potranno assaggiare: dai biscotti di Prato, campioni della tradizione, ai castagnoli, amaretti e brutti buoni, al pan frutto e al dolce di Prato. E tante le novità scaturite dalla creatività dei pasticceri, qualche esempio? Quadretti di frolla con albicocche, uvetta e rhum, biscotti con zabaione e vin santo, biscotti al bacio e biscotto sbagliato, fino al torrone di Prato con fichi secchi di Carmignano e miele della Val di Bisenzio.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.