domenica 28 Aprile 2024
HomeEventiE' tempo di...

E’ tempo di scoprire il Chianti Classico: al via “Experience 2013”

Schermata 05-2456436 alle 19.24.30

Il nome “Experience” racchiude l’essenza e lo spirito della manifestazione stessa: scoprire il vino in (quasi) tutte le sue declinazioni. Torna da domani il festival del vino dedicato al Gallo Nero: per il quinto anno di seguito, fino al 9 giugno le etichette di Chianti Classico saranno inserite in contesti del tutto particolari, dallo street food alla cucina del territorio, dalla musica alle degustazioni in piazza e nelle cantine. Del resto, la kermesse è nata proprio per far percepire l’eccellenza del Chianti Classico al grande pubblico, attraverso alcuni appuntamenti ispirati dal grande vino toscano, ma contaminati da forme diverse di arte e cultura. Il festival  – organizzato dal Consorzio Vino Chianti Classico – dal 2009 ad oggi ha visto crescere pubblico e consensi in Italia e nel mondo.

La manifestazione si apre il venerdì 31 maggio con il cooking show “Lady Food & Mister Wine”, che celebra il miglior abbinamento tra piatti “stellati” e vini del Gallo Nero”, presso il Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti. A cucinare, un gruppo di chef tutto al femminile che si cimenterà in ricette create per essere abbinate al meglio al grande vino toscano. Tra gli eventi enogastronomici in cartellone, la terza edizione del “Palio delle Massaie”, ovvero una gara tra le massaie dei comuni del Chianti affidata al giudizio di esperti e appassionati che parteciperanno ai 3 pranzi-sfide in programma: il 25 e 26 maggio le semifinali e il 2 giugno la finale, sempre al Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti.

935652_463406800406670_1808313348_n

Dal 31 maggio al 2 giugno nel borgo di Lamole sarà possibile assaggiare i vini di questo microcosmo enologico direttamente dalle mani dei suoi produttori ne “I profumi di Lamole”, mentre nello stesso weekend Radda in Chianti si metterà in mostra con la due giorni di degustazioni nelle vie del paese di “Radda nel Bicchiere”. Nell’ambito del  la manifestazione, un seminario veramente particolare metterà a confronto il Sangiovese di Radda in Chianti con quello di Montalcino.

Per gli amanti dello sport, il 2 giugno il territorio del Gallo Nero sarà la splendida cornice di una speciale gara ciclistica, la “Gran Fondo del Chianti Classico Gallo Nero”, una non competitiva per esperti e amatori: i primi si cimenteranno nel percorso del Gallo Nero, i secondi in quello del Gallo Bianco.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.