La nostra squadra

Il Forchettiere è una testata giornalistica (reg. 6090 del 15.11.2018, tribunale di Firenze) dedicata all’enogastronomia, alle eccellenze del territorio, alle storie da raccontare… ovviamente a tavola!

Marco Gemelli – direttore responsabile

Marco Gemelli, classe ’78, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate – sia online che cartacee, tra cui Il Giornale, Economy, Food & Travel, ecc.. – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, inoltre è membro della World Gourmet Society. E’ nel direttivo dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset).

———

Federico Bellanca – L’esperto di mixology

Federico Silvio Bellanca, nato l’ultima settimana del 1989 a Fiesole, reputa se stesso la risposta alla domanda di Raf “cosa resterà di questi anni 80”, e si crede simpatico ogni volta che fa questa battuta. Specialista in Marketing del settore Beverage, ha lavorato in quest’ambito per alcuni anni (soprattutto sul mercato francese), per poi passare a ruoli di responsabilità nelle vendite in diverse aziende spaziando dal vino alla birra fino ai prodotti food. Stregato dal fascino del giornalismo ha cominciato a scrivere per riviste tecniche nel 2015, prima su GDOnews e successivamente su Beverfood.com. A fine 2017 inizia a scrivere su il Forchettiere per raccontare la passione di tutti i protagonisti della ristorazione incontrati mentre cercava dati di mercato e trend di marketing. Ama i cocktail in cui gli ingredienti sono creati del bartender, i ristoranti che non fanno razzismo regionale nei vini e tutto quello che viene servito crudo o quasi. Odia i sorrisi forzati nelle foto, gli appassionati morbosi di un singolo prodotto e scrivere di se stesso in terza persona nelle biografie perché non riesce a farlo troppo seriamente…

—————-

I contributors:

Ogni tanto ospitiamo sul blog le voci e gli articoli di colleghi che ci sottopongono idee e spunti interessanti. Se volete far parte della schiera dei nostri “contributors”, basta inviare una mail a marco @ ilforchettiere . it