sabato 3 Ottobre 2026
HomeNewsA Venezia il...

A Venezia il ristorante più romantico d’Italia: ha appena 18 coperti

Il ristorante più romantico d'Italia si trova a Venezia e si chiama Hostaria Castello. Si è guadagnato il Travellers' Choice Best of the Best 2026 di Tripadvisor, battendo (anche) Villa Crespi

di Ambra Grecale

Diciotto coperti appena, eppure il piccolo locale veneziano ha lasciato dietro di sé centinaia di indirizzi più celebri, conquistando il titolo di ristorante più romantico d’Italia secondo TripAdvisor. Cosa rende speciale Hostaria Castello? Una parte della risposta è ovvia: Venezia stessa è la città dell’amore per eccellenza. Ma l’intimità che si respira in questo localino è merito soprattutto di una regia attenta ai dettagli: lampade dalla luce morbida, velluti color ottanio, un tocco di nostalgia per i viaggi in treno di una volta, oltre, naturalmente, a ciò che arriva in tavola.

Dove un tempo si vendevano biglietti per Parigi, oggi si prenotano cene d’amore
Le sale del ristorante ospitavano un tempo l’agenzia di viaggi che vendeva i biglietti per l’Orient Express, il treno di lusso reso immortale dal giallo di Agatha Christie. Prima che comparissero tovaglie e calici di cristallo, qui si staccavano titoli di viaggio per le destinazioni più esclusive. Le interior designer Michela Amadio e Claudette Navarro sono partite da questo ricordo per costruire un’intera atmosfera: toni di arancio bruciato e blu ottanio, uno stile rétro-chic sospeso tra il bacaro veneziano e la carrozza di prima classe degli anni Venti. Ne esce un luogo da romanzo, dove ogni cena sembra l’inizio di un viaggio, pur senza muoversi da Venezia.

Più romantico di Villa Crespi: il piccolo bacaro che ha vinto su Tripadvisor

Il ristorante si trova in Salizada Sant’Antonin, lontano dal caos dei selfie di Piazza San Marco, anche se a due passi dall’Arsenale. Di recente si è guadagnato il Travellers’ Choice Best of the Best 2026 di Tripadvisor, riconoscimento che va a meno dell’1% degli otto milioni di attività presenti sulla piattaforma nel mondo. Il premio è già prestigioso di per sé, ma c’è una curiosità in più: nella categoria “Ristoranti romantici – Italia” Hostaria Castello ha superato Villa Crespi, il locale di Antonino Cannavacciuolo, finito al terzo posto dopo La Vineria di Montepulciano. Avversari tutt’altro che modesti.

Su Tripadvisor non giudicano esperti né ispettori in incognito: a decidere sono i viaggiatori, con le loro recensioni raccolte nell’arco di dodici mesi. Nel caso di Hostaria Castello, un vero plebiscito. Ma un’ambientazione fotogenica, senza una cucina all’altezza, non regge oltre la prima recensione tiepida. Qui il pesce arriva ogni mattina dal mercato di Rialto, i piatti della tradizione veneziana vengono reinterpretati nel rispetto delle origini e la carta dei vini propone una selezione accurata di etichette italiane e internazionali.

Conti onesti, accoglienza calorosa e professionale: la vera conferma, raccontano i gestori, è che ai tavoli siedono non solo turisti a caccia dell’esperienza perfetta, ma anche molti veneziani, un pubblico decisamente più esigente di chi è soltanto di passaggio. «Questo riconoscimento ci rende fieri perché viene da chi ha vissuto di persona la nostra accoglienza», dice Vladimir Grigoriev, alla guida del locale fin dall’apertura nel 2021. «Essere i primi in Italia tra i ristoranti romantici è un traguardo che dedichiamo a tutto il nostro team e a chi ci ha scelti in questi anni».

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

A Pizza Maxima 2026 la pizzeria di Caiazzo conquista per il secondo anno consecutivo il titolo nazionale e quello di Miglior Pizzeria della Campania. Sul podio SEU Pizza e Diego Vitagliano

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Gellivs, a tavola dentro 2.000 anni di storia: la cucina di Alessandro Breda

In Italia si può mangiare bene in tanti posti. Ma soltanto da Gellivs a Oderzo (Treviso) capita di cenare letteralmente sopra duemila anni di storia, alla corte dello chef Alessandro Breda. Ecco la storia dell'unico ristorante stellato al mondo che sorge all'interno di un sito archeologico

Abbiamo provato in anteprima La Milagrosa, la nuova taquería di Firenze

Per ragioni biografiche sono particolarmente legato al Messico, alla sua cultura e alla sua gastronomia: è per questo che accolgo con estrema felicità l’apertura di una nuova taquería, seppur questo avvenga all’interno del Mercato Centrale. Dico "seppur" perché si...

Quando il cous cous fa quello che la politica non riesce a fare

La vittoria degli chef Shady Hasbun e Tze'ela Rubinstein - palestinese il primo, israeliana la seconda - al Campionato Mondiale di Cous Cous