L’anti-brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

image00016

Al via dal 7 ottobre un’alternativa al brunch a Firenze da Irene (Hotel Savoy), con la formula “piovono polpette” ispirata all’omonimo cartoon della Sony in cui c’è un cameo di Fulvio Pierangelini, autore della selezione per il pranzo della domenica

Brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

Piovono polpette, dalle parti di piazza della Repubblica. A partire da ottobre, il cartoon della Sony (2009) diventa l’ispirazione per l’anti-brunch autunnale di Irene, il ristorante dell’Hotel Savoy di Firenze. Deus ex machina dell’ultima novità è ancora una volta lo chef Fulvio Pierangelini, da tempo consulente delle strutture del gruppo alberghiero Roccoforte. Griffata da uno degli chef più geniali della gastro-storia italiana, da domenica 7 ottobre a Firenze arriva così una selezione gourmet del comfort food per eccellenza, le polpette.

Brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

Sferiche, ellittiche, fritte, affogate nel sugo o circondate dalle patate a richiamare l’essenza di un hamburger, le polpette diventano per Pierangelini e per il resident chef Giovanni Cosmai il divertissement con cui deliziare il pubblico fiorentino. In carta, da Irene, arriva una serie di proposte di carne e pesce che vanno dalla “familiare” polpetta cotta nel sugo della nonna a quella con i gamberetti e salsa rosa, da quella vegana con lenticchie e quinoa a quella di pollo con il tartufo, fino alla polpetta che all’interno ha un cuore di ketchup ed è avvolta in una julienne di patate.

fulvio pierangelini

“Una scelta – racconta Fulvio Pierangelini – che vuol essere fedele alla convivialità della domenica, un omaggio alla tradizione, alla memoria e ai ricordi familiari. Ma anche un richiamo alla cucina mediterranea tout court, con la polpetta di lenticchie”. E l’idea di polpetta, almeno della forma, non manca neppure nel dessert: praline di cioccolato al sorbetto di banana e palline di crema fritta.

Brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

Non c’è però solo la polpetta, al centro delle novità prandiali by Pierangelini: al ristorante del Savoy, il venerdì arriva infatti Fish & Spritz, il nuovo aperitivo che prevede, oltre alla versione classica, tre diversi tipi di Spritz realizzati dai bartnender dell’hotel serviti con assaggi di crudité di pesce, dal salmone alle capasante.

image00005

Piovono polpette: domenica, dalle 12.30 alle 15
Euro 37 a persona (bevande escluse)
Fish & Spritz: venerdì, dalle 18.30 alle 20
Euro 22 a persona

Info e prenotazioni:
Irene Bistrò – Piazza della Repubblica, 7
Tel: 055 2735891
irenefirenze@roccofortehotels.com

Marco Gemelli

Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itreforchettieri.it, embrione del Forchettiere. Gestisce infine un Bed & Breakfast a Firenze (www.damilaflorence.com).

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.