giovedì 28 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiL'anti-brunch a Firenze:...

L’anti-brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

Al via dal 7 ottobre un’alternativa al brunch a Firenze da Irene (Hotel Savoy), con la formula “piovono polpette” ispirata all’omonimo cartoon della Sony in cui c’è un cameo di Fulvio Pierangelini, autore della selezione per il pranzo della domenica

Brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

Piovono polpette, dalle parti di piazza della Repubblica. A partire da ottobre, il cartoon della Sony (2009) diventa l’ispirazione per l’anti-brunch autunnale di Irene, il ristorante dell’Hotel Savoy di Firenze. Deus ex machina dell’ultima novità è ancora una volta lo chef Fulvio Pierangelini, da tempo consulente delle strutture del gruppo alberghiero Roccoforte. Griffata da uno degli chef più geniali della gastro-storia italiana, da domenica 7 ottobre a Firenze arriva così una selezione gourmet del comfort food per eccellenza, le polpette.

Brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

Sferiche, ellittiche, fritte, affogate nel sugo o circondate dalle patate a richiamare l’essenza di un hamburger, le polpette diventano per Pierangelini e per il resident chef Giovanni Cosmai il divertissement con cui deliziare il pubblico fiorentino. In carta, da Irene, arriva una serie di proposte di carne e pesce che vanno dalla “familiare” polpetta cotta nel sugo della nonna a quella con i gamberetti e salsa rosa, da quella vegana con lenticchie e quinoa a quella di pollo con il tartufo, fino alla polpetta che all’interno ha un cuore di ketchup ed è avvolta in una julienne di patate.

fulvio pierangelini

“Una scelta – racconta Fulvio Pierangelini – che vuol essere fedele alla convivialità della domenica, un omaggio alla tradizione, alla memoria e ai ricordi familiari. Ma anche un richiamo alla cucina mediterranea tout court, con la polpetta di lenticchie”. E l’idea di polpetta, almeno della forma, non manca neppure nel dessert: praline di cioccolato al sorbetto di banana e palline di crema fritta.

Brunch a Firenze: da Irene (Hotel Savoy) alla domenica piovono polpette (by Pierangelini)

Non c’è però solo la polpetta, al centro delle novità prandiali by Pierangelini: al ristorante del Savoy, il venerdì arriva infatti Fish & Spritz, il nuovo aperitivo che prevede, oltre alla versione classica, tre diversi tipi di Spritz realizzati dai bartnender dell’hotel serviti con assaggi di crudité di pesce, dal salmone alle capasante.

image00005

Piovono polpette: domenica, dalle 12.30 alle 15
Euro 37 a persona (bevande escluse)
Fish & Spritz: venerdì, dalle 18.30 alle 20
Euro 22 a persona

Info e prenotazioni:
Irene Bistrò – Piazza della Repubblica, 7
Tel: 055 2735891
irenefirenze@roccofortehotels.com

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera