Sarà il libro Cacao entre dos mundos di Ruby Villarreal a inaugurare, giovedì 9 ottobre 2025, la prima edizione di “Mangiarsi le parole”, il nuovo ciclo di incontri che unisce letteratura e gastronomia attraverso presentazioni, dialoghi e degustazioni ispirate ai libri.
L’appuntamento è alle 17.30 all’Istituto Alberghiero “A. Saffi” di Firenze (via del Mezzetta 15): la scrittrice e curatrice Ruby Villarreal dialogherà con il giornalista Domenico Guarino, con l’antropologo Emiliano Wass, con Francesca Lascialfari, dirigente scolastica del Saffi e con il prof. Marco Berchielli sul tema del cacao come simbolo di incontro tra civiltà. A seguire, dalle 19.00, una degustazione di piatti e calici ispirati al libro (contributo di 10 euro).

Pubblicato da Mandragora nel 2024, Cacao entre dos mundos racconta la storia del cioccolato come storia del mondo: un viaggio che parte dalla Mesoamerica precolombiana e arriva fino alle botteghe europee, passando per il Codice Fiorentino di Bernardino de Sahagún, il frate francescano che nel XVI secolo ne trascrisse la prima ricetta conosciuta, oggi conservato proprio a Firenze. Il volume, nato in occasione della mostra ospitata alla Biblioteca Medicea Laurenziana, intreccia arte, antropologia e sostenibilità, mostrando come dietro un semplice alimento si nascondano secoli di scambi, miti e trasformazioni.
“Mangiarsi le parole” proseguirà fino al 27 novembre, ogni giovedì, sempre all’Istituto Saffi: otto appuntamenti per scoprire, letteralmente, il sapore dei libri.


