martedì 23 Aprile 2024
HomeEventiFirenze: oggi e...

Firenze: oggi e domani torna in centro il festival “Pausa Caffè”

  Schermata 06-2456456 alle 12.34.48

Forse, sorseggiando una tazzina di caffè, nessuno si pone mai certe domande: “Come si definisce un caffè di qualità?”, “Quanto se ne può bere al giorno?”, oppure “Come si pulisce una macchinetta del caffè?” fino – per i più articolati – “Quali sono le nuove tendenze e tecnologie dedicate al mercato caffeicolo?”. A queste ed altre domande si cercherà di dare una risposta giovedì 13 e venerdì 14 giugno in varie location del centro storico di Firenze. Torna infatti l’appuntamento con Pausa Caffè, il festival dedicato al mondo del caffè. Tra workshop, incontri, cene a tema, degustazioni, tavole rotonde, concerti e cinema, la due giorni (oltre 20 eventi, 30 realtà del settore coinvolte da tutta Italia, e 20 caffè speciali in degustazione gratuita) andrà in scena presso la biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26); presso la nuova sede dello IED – Istituto Europeo di Design (via Bufalini 6 R); Le Murate (piazza Madonna della Neve) e l’Istituto Agronomico per l’Oltremare (via A.Cocchi 4).

Un festival dedicato a tutti, dagli appassionati ai professionisti, ai cultori dell’universo caffè, con la direzione artistica del campione italiano di caffetteria 2013 Francesco Sanapo e del coffee expert Andrej Godina. Al centro del programma i Percorsi del gusto, un viaggio sensoriale gratuito tra oltre otto postazioni di assaggi di caffè specialty, monorigine, decaffeinati, con oltre 20 miscele provenienti da tutto il mondo; ospiti speciali, venerdì, Benjamin Monje e Oscar Balmoris del Consejo Salvadoreño del Café. A queste si affiancheranno le gare baristi, quali le semifinali italiane (giovedì alle ore 10 in caffetteria) e finali (venerdì alle 10) del 6° Campionato Cup Tasters 2013 (assaggiatori di caffè), e della 2° edizione di Latte Challenge (decorazioni di cappuccini con latte art).

Schermata 06-2456456 alle 12.34.18

Nel programma la presentazione del libro Point Lenana di Wu Ming 1 ispirato al Kenya, con degustazioni di caffè africani (giovedì alle 21) e il concerto Cantata del Caffè di Bach, con la direzione musicale di Marco Gaggini e interpretato da NEM Ensemble (giovedì alle 19). È una cantata profana, nota anche come Kaffee-kantate, composta  tra il 1732 e il 1734 che prese spunto da eventi mondani dedicati anche al caffè (che nel Settecento si diffuse in Germania ed altrove). Tra gli interpreti, Silvia Lombardi soprano, Claudio Giovani tenore, Andrea D’Amelio basso. A Pausa Caffè protagonista anche il cinema legato al caffè in maniera suggestiva e innovativa, nell’evento speciale che chiude il festival, venerdì 14 alle ore 21 presso la terrazza della caffetteria, con la cinecena al caffè dal titolo Cinegustologia – Se il caffè fosse un film, con il critico cine-gastronomico Marco Lombardi. A firmare il menu, composto da un primo, un secondo e un dolce al caffè, lo chef e il maestro cioccolatiere Andrea Bianchini, insignito nel 2007 del prestigioso titolo di campione italiano di cioccolateria.

Schermata 06-2456456 alle 12.34.06

Grande spazio all’arte, con l’esposizione di opere dedicate al caffè di 10 giovani emergenti del mondo dell’arte contemporanea, provenienti da tutto il mondo e selezionati dalla storica dell’arte Francesca Merz. La mostra, allestita negli spazi della biblioteca, dalla terrazza alla caffetteria, e visitabile gratuitamente dalle 9 alle 24, si intitola Re-think your coffee e sarà presentata giovedì alle  17, con una performance dell’artista boliviano Giovanni Manzoni Piazzalunga, che si esibirà live utilizzando come medium pittorico il caffè per creare una gigantesca opera d’arte. L’incontro sarà musicato da Alberto Tucci e dei dj dell’etichetta Elastica Records. La selezione d’arte declina il caffè nelle accezioni artistiche più disparate, dalla video art site specific degli artisti Gianni e Martina Ricci, alla pittura naive dell’artista brasiliana Dirce de Lourdes Romao; dalle fotografie di Giulia Tolleretti allo scultore e creativo Leonardo Bossio; dalle opere di Alessio Blanco alla fumettista Valentina Raddi. Insieme ad artisti giovani, i nomi di quelli più affermati, come i collage di Monica Fossi Giannozzi e il suo “Caffè Rinascimentale”; i volti di popoli lontani dell’artista rumena Mirum Almasan e le tazzine dipinte di Bety Avila.

Il programma è consultabile sul sito www.lospaziochesperavi.it e sui social di Pausa Caffè Festival. Inoltre, la biblioteca metterà a disposizione una selezione di libri dedicati all’argomento.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.