giovedì 25 Aprile 2024
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Food marketing: i sette Unici, quando l’unione fa la forza

Sette produttori, interpreti delle più virtuose realtà della gastronomia italiana, uniscono i propri talenti lavorando in sinergia per raggiungere obiettivi ambiziosi nel food marketing: eccellenza nella qualità dei prodotti e originalità dell’immagine come fattore distintivo. E’ così che nasce il network Unici.

 

Sono Unici, almeno nel senso del potenziale di marketing che sta alla base dell’operazione: mettere insieme alcuni produttori d’eccellenza in rami diversi dell’enogastronomia e provenienti da territori italiani differenti, per farli dialogare e accrescere – in un circuito virtuoso – il proprio peso specifico del food marketing. SI tratta di Ursini (olio), Savini Tartufi, Biscottificio Mattei Deseo,  Mancini (pasta), Il Borgo del balsamico (aceto balsamico tradizionale), La Nicchia (capperi di Pantelleria), La Via del Tè a Firenze dal 1961. Sette personalità forti si incontrano per scambiarsi idee e confrontarsi su nuovi progetti. Sette località votate all’internazionalizzazione attraverso produzioni “speciali”: Prato, Forcoli (Pisa), Albinea (Reggio Emilia), Monte San Pietrangeli (Fermo), Fossacesia (Chieti), Pantelleria (Trapani) e Firenze. Persino sette colori, uno per ogni realtà: NeroB per Ursini, Bianco per Mancini, Rosso per Il Borgo del Balsamico, Blu per il Biscottificio Mattei Deseo, Marrone per Savini, Pastello per La Nicchia Pantelleria,Verde per La Via del Tè.

Ogni anno Unici crea un appuntamento ad hoc per dare risalto alle novità e aprire le porte di una delle aziende del gruppo. Quest’anno è accaduto a fine settembre, presso Savini Tartufi, a Forcoli tra Pisa e Pontedera. Durante la giornata è stato possibile partecipare ad una Truffle Experience, per vivere al meglio l’esperienza del tartufo direttamente nel bosco, accompagnati dal mitico cane Giotto, mascotte di casa Savini. A finire, il talk show dal titolo: “Cosa significa essere un produttore di qualità, la chiave del successo di Pmi  di Italian food”. Ogni Unico ha presentato la propria case history raccontando il proprio caso aziendale esponendo quelle che sono le idee di ciascuno, relativamente allo sviluppo e al mantenimento del proprio business e della propria brand image. Lo chef stellato Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria, orchestrerà la giornata con i suoi abbinamenti, in cui saranno protagonisti i prodotti delle aziende in questione.

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