giovedì 28 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiL'altra faccia delle...

L’altra faccia delle guide: gli “oscar” della ristorazione di Tripadvisor

tripadvisor_logo_520x300x24_fill

In genere ci si trovano i ristoranti che non finiranno mai ai primi posti delle guide, e anche stavolta TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, non si è smentito: il portale ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2013. I premi riconoscono i ristoranti preferiti dai viaggiatori di tutto il mondo e sono basati su milioni di recensioni e opinioni presenti su TripAdvisor. Sono in tutto 171 ristoranti in 13 Paesi e 7 regioni nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche per Europa, Asia, Sud America, Sud Pacifico, Caraibi, U.S.A e mondo.

Ottime notizie per la Toscana, che può vantare un ristorante all’interno delle classifiche sia mondo sia Europa, oltre a capitanare la top 10 italiana, dove è presente con ben 3 strutture. Interessante anche notare che 6 dei 10 ristoranti premiati in Italia si trovano in piccoli centri sotto gli 8.000 abitanti.

La cucina toscana è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo. Le eccellenze enogastronomiche sono la sintesi della cultura, della storia e della creatività toscana. E’ una grande gioia vedere come la nostra cucina, la nostra capacità di accogliere e di far sentire a casa i visitatori, sia apprezzata in tutto il mondo. Come Regione, abbiamo fatto dell’unione tra cultura ed enogastronomia un vero e proprio progetto strategico, Vetrina Toscana: ristoratori e produttori insieme per far apprezzare il meglio della Toscana. E sapere che alcuni dei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana siano in questa prestigiosa classifica ci rende orgogliosi e ci dà una spinta in più per fare sempre meglio”, ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore al Turismo della Regione Toscana.

Diamo sempre un interessante spunto su cui riflettere alla nostra community quando la coinvolgiamo nella scelta dei suoi ristoranti preferiti. Quest’anno sono state segnalate alcune meravigliose strutture in destinazioni già note ma sono anche state scoperte vere e proprie perle nascoste al di fuori dei soliti circuiti” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. Servizio e qualità eccellenti continuano ad essere elementi caratteristici dei premi Travelers’ Choice, e con ben 171 ristoranti selezionati in tutto il mondo, è certo che in queste strutture di livello si possono trovare specialità perfette per tutti i palati!”.

cum-quibus (1)

Il titolo di regina della cucina italiana va alla Toscana, sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché l’unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°) è toscano: il Cum Quibus a San Gimignano (SI). A livello nazionale, oltre al Cum Quibus (1°), conquistano la top 10 anche Casa Masi (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR). A seguire la Toscana con due strutture nella classifica Italia, l’Umbria. Completano la top 10 nazionale con un ristorante a testa il Piemonte, la Campania, l’Emilia Romagna e la Lombardia.

È fuori dalle grandi città e dai centri di medie dimensioni che i viaggiatori internazionali hanno trovato i migliori ristoranti italiani. Ben 6 esercizi dei 10 presenti nella top 10 Italiana, infatti, si trovano in comuni con meno di 8.000 abitanti; tra questi anche il ristorante La Bontà del Capo a Conca dei Marini, un piccolo comune in provincia di Salerno che conta meno di 1.000 abitanti.

L’eterna sfida tra cugini vede questa volta vincere la Francia che si aggiudica il primato di nazione più premiata in assoluto, con 3 strutture nella top 10 Europa e 2 in quella mondo ma soprattutto con il primo posto del ristorante Maison Lameloise a Chagny (Borgogna) in entrambe le classifiche.

cum-quibus

Top 10 Italia

1.    Cum Quibus, San Gimignano, Siena

2.    Piazza Duomo, Alba, Cuneo

3.    Ristorante Al Gondoliere, Malcesine, Verona

4.    Le Bonta’ del Capo, Conca dei Marini, Salerno

5.    Restaurant Il Coccorone, Montefalco, Perugia

6.    Tempio del Gusto, Spoleto, Perugia

7.    Casa Masi, Montaione, Firenze

8.    Le Vele, Misano Adriatico, Rimini

9.    Ristorante Esplanade, Desenzano del Garda, Brescia

10.  Il Goccino, Lucignano, Arezzo

Top 10 Europa

1.    Maison Lameloise, Francia

2.    Le Cinq, Francia

3.    El Celler de Can Roca, Spagna

4.    Funky Gourmet, Grecia

5.    Le Manoir Aux Quat’ Saisons, Regno Unito

6.    Cum Quibus, Italia

7.    MacNean Restaurant, Irlanda

8.    Restaurant Regis & Jacques Mar, Francia

9.    Gidleigh Park, Regno Unito

10.  Martin Berasategui, Spagna

Top 10 Mondo

1.    Maison Lameloise, Francia

2.    Colicchio and Sons Main Dining Room, USA

3.    Le Cinq, Francia

4.    El Celler de Can Roca, Spagna

5.    Caprice, Cina

6.    Funky Gourmet, Grecia

7.    Le Manoir Aux Quat’ Saisons, Regno Unito

8.    Cum Quibus, Italia

9.    Voila Bistrot, Brasile

10.  Passion by Martin Berasategui at Paradisus Palma Real, Caraibi

Per la lista completa dei vincitori dei Travellers’ Choice Restaurants 2013 visitare http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Restaurants.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera