martedì 23 Aprile 2024
HomeEventiL'Aset lancia il...

L’Aset lancia il premio “Phillips” per il giornalista under 35 più anticonformista

kyle-phillips

Non è mai facile scrivere di sé, della professione giornalistica e delle persone con cui – a lungo o per breve tempo – abbiamo incrociato il sentiero. Ma credo valga la pena rilanciare qui sul blog il bando dell’Aset (www.asettoscana.it) affinché la memoria del buon vecchio Kyle possa continuare a vivere in un giovane collega che ne incarni, in parte, lo spirito e lo stile. Le sue caratteristiche le conosciamo bene, in fondo sono quelle che in un mondo ideale dovrebbero sempre orientare il nostro comportamento: originalità, anticonformismo, curiosità, competenza e mancanza di pregiudizi. Ecco dunque il bando: se conoscete qualcuno meritevole, fatevi vivi!

Nell’ottobre del 2013 l’amico e giornalista Kyle Phillips ci ha prematuramente lasciato. Per ricordare la sua figura e i valori professionali che incarnava, Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana, di cui Kyle  – “toscoamericano” doc – era il delegato per la sezione soci stranieri) ha deciso di creare un premio giornalistico annuale destinato al giovane collega di settore che, nell’anno, meglio abbia rappresentato il modo di fare informazione a 360° che fu di Phillips: assoluta mancanza di pregiudizi, curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento.
Sono (auto)candidabili tutti i giornalisti iscritti all’Ordine che, non avendo compiuto il 35° anno di età al 31/12/2013, si occupino non occasionalmente di vino, enogastronomia, cibo, alimentazione, agricoltura, agroalimentare e ristorazione. Il premiato verrà scelto, dopo un’adeguata istruttoria, ad insindacabile giudizio delle direttivo di Aset, in una rosa di nomi composta da colleghi individuati dal direttivo stesso, o segnalati dai colleghi o autocandidatisi.
La targa di riconoscimento verrà consegnata la sera del 19/2 a Montepulciano (Si), personalmente da Elisabetta, moglie di Kyle, al cospetto di tutta la stampa accreditata per l’Anteprima del Vino Nobile, nel corso  della cerimonia di premiazione del Premio Giulio Gambelli 2014. Se toscano, il vincitore verrà cooptato in Aset; se non toscano otterrà la qualifica di socio onorario.
Candidature e autocandidature – necessariamente motivate e possibilmente accompagnate ma materiale giustificativo e/o curriculum professionale – devono essere inviate entro lunedì 10/2 a aset@asettoscana.it.
Per informazioni: Francesca Pinochi (Segretario Aset), aset@asettoscana.it o 338 8469801 (solo pomeriggio).

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa