attachment

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto durante il “battesimo” della scorsa edizione, l’Anteprima Vini della Costa toscana (www.anteprimavini.com), in programma da sabato 4 a lunedi’ 6 maggio presso il Real Collegio di Lucca, torna con un calendario di show cooking ancor più ricco di spunti e grandi nomi. Fra questi il piemontese Davide Scabin, personaggio che nel panorama ristorativo italiano ha bisogno di ben poche presentazioni: considerato fra i più talentuosi interpreti della cucina di ricerca a livello nazionale, due stelle michelin, nel suo Combal.Zero interno al Museo di arte contemporanea del castello di Rivoli (To) propone la sua cucina creativa che unisce, in maniera unica, gusto e design. Davide Scabin sarà impegnato ai fornelli di Anteprima Vini nel pomeriggio di domenica 5 maggio, alle 16.30, con un imperdibile  incontro dal titolo “Racconti..”.

Davide Scabin
Davide Scabin

Accanto a quella vinicola, con possibilità di degustare oltre 400 etichette di 80 cantine della toscana costiera, Anteprima Vini darà dunque anche quest’anno grande ribalta alla parte gastronomica, con una serie di incontri che vedranno raccontarsi al pubblico altri grandi nomi della ristorazione regionale e nazionale: fra questi Vito Mollica (Il Palagio – Four Seasons, Firenze), Viviana Varese (ristorante Alice, Milano), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati, Castellina in Chianti – Siena) e ancora Paola Budel (già ristorante Venissa, Venezia). Per ogni piatto realizzato verrà proposto l’abbinamento con due vini dei grandi cru della costa toscana. Ecco il programma degli show:

Sabato 4 maggio:

ore 1
Chef LUCA LANDI, del Ristorante “LUNASIA” – Tirrenia (PI)
Tra il crudo ed il cotto di tonno, frutta e verdura
ore 16,30
Chef VIVIANA VARESE del Ristorante “ALICE” – Milano
La cucina a colori: il verde


Domenica 5 maggio:

ore 14
Chef ANGELO TORCIGLIANI del Ristorante “IL MERLO” – Camaiore (LU)
La cucina di confine, a cavallo tra Emilia e Toscana

ore 16,30
Chef DAVIDE SCABIN del ristorante “COMBAL.ZERO” – Rivoli (TO)
Racconti...”
Lunedì 6 maggio:
ore 11,30
Chef FILIPPO SAPORITO del Rist. “LA LEGGENDA DEI FRATI” – Castellina in Chianti (SI) “La leggenda dei Frati

ore 13,30
Chef VITO MOLLICA del Ristorante “IL PALAGIO – FOUR SEASON” – Firenze
Il Brunch molto speciale del ristorante di un Grand Hotel

ore 15,30
Chef PAOLA BUDEL, già del Ristorante “VENISSA” – Venezia
BeBeB (Bonini+Bianchi+Budel), Let the coffee surround you

La quota individuale di partecipazione per ciascuno show cooking è di 25 euro. Per prenotazioni on-line si può compilare il form nella pagina iscrizione agli eventi del sito www.anteprimavini.com, oppure telefonare ad Event Service (tel: 0583 082210), o inviare una email a: info@eventserviceonline.it.

Articolo precedenteMatrimonio da favola a Firenze: le (discutibili) ragioni del “no”
Articolo successivoPrato: a giugno il primo festival del pane
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society e dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana. E’ stato redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove per anni si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia. In seno alla stessa testata è curatore dell’inserto semestrale Speciale Pitti Uomo. Oggi è un libero professionista: collabora con diverse testate – sia online che cartacee – nel settore degli eventi e delle eccellenze del territorio, in particolar modo nel campo enogastronomico. E’ coideatore del progetto “Le cene della legalità” (2013) e autore de “L’Opera a Tavola” (2014), nonchè fondatore del sito www.itrelforchettieri.it, embrione del Forchettiere.

Rispondi