venerdì 29 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiRisiko degli chef:...

Risiko degli chef: Liberatore dal Pellicano a Villa Cora

Lo chef Alessandro Liberatore, già al Pellicano di Porto Ercole, è stato ingaggiato da Villa Cora per rinnovare la proposta gastronomica del ristorante della struttura

Alessandro Liberatore chef

Non sarà avvincente come un toto-ministro alla vigilia della Finanziaria, né appassionante come gli ultimi minuti prima della fine del calciomercato, ma per gli addetti ai lavori il “risiko degli chef” è sempre motivo di curiosità e interesse. Ecco perché molti guardano con attenzione a Villa Cora, che ha appena annunciato l’inizio della collaborazione con lo chef Alessandro Liberatore per la gestione del ristorante.

Il nuovo executive chef è stato chiamato dalla direzione a rinnovare la proposta gastronomica della struttura di proprietà della famiglia Fratini: Alessandro Liberatore, che ha alle spalle significative esperienze in ristoranti stellati come Al Gallopapa di Castellina in Chianti e Il Pellicano di Porto Ercole, propone una cucina classica rivisitata, di continua ricerca, che gioca con sapori tradizionali e all’avanguardia.

Dopo i primi impegni “ufficiali” per il nuovo chef (le Cene al Tartufo a Villa Cora, il il 15 e il 21 novembre e il lancio del nuovo brunch della domenica a partire dal 23 novembre) i lavori già fremono per il cenone di Capodanno (190 euro a persona, con piatti come “Scampi gratinati al profumo di arancia, miele e crudo di cavolo” o “Uovo in camicia, salsa al foie gras e tartufo bianco”).

Le cene del tartufo a Villa Cora

VillaCora

A novembre Vill Cora ospiterà due serate per respirare l’autunno nei profumi e negli aromi inebrianti di rinomati tartufi e grandi vini. Il percorso eno-gastronomico delle cene sarà arricchito dalla presenza di un esperto tartufaio, Romano Cantini, che accompagnerà gli ospiti in un appassionante viaggio nella storia del tartufo attraverso aneddoti e curiosità. Terza generazione di una famiglia di cercatori di tartufi, Cantini sarà accompagnato dal figlio e dal suo cane, il segugio indispensabile nella ricerca del pregiato alimento.

Il brunch della domenica a Villa Cora

VillaCora

Villa Cora rinnova la tradizione anglosassone del brunch, l’appuntamento goloso della domenica trasformandolo in un momento enogastronomico, raffinato e per tutta la famiglia. A partire dal 23 novembre, tutte le domeniche, il city resort fiorentino aprirà le porte del Salone degli Specchi per accogliere un ricco buffet di piatti caldi e freddi, pane e dolci preparati artigianalmente appena sfornati e le proposte gourmet della cucina servite al tavolo. Il brunch di Villa Cora offre un menù di alta gastronomia, abbinato a prestigiose cantine vinicole, in un percorso enogastronomico tra ricette della tradizione e prodotti DOC, strizzando l’occhio ai sapori anglosassoni tipici del brunch. Gli ospiti potranno godere dell’atmosfera unica della villa, sottolineata da un ricercato accompagnamento musicale diverso ogni settimana.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera