venerdì 29 Marzo 2024
HomeEventiToscana: riparte "Melodia...

Toscana: riparte “Melodia del Vino”, la musica di Bacco

Riparte Melodia del Vino, giunto alla quarta edizione: l’appuntamento con le eccellenze del vino e della musica nelle più belle cantine della Toscana – sei date in quattro province – inizierà il 26 giugno per concludersi il 6 luglio.

Melodie del Vino - I tre forchettieri

Ormai è un appuntamento da segnare in rosso sull’agenda, per tanti amanti del vino made in Tuscany e della musica di alto livello. Si tratta di Melodia del Vino, la manifestazione che – giunta quest’anno alla quarta edizione – porta nelle più spettacolari cantine di quattro province toscane la musica di concertisti interna  zionali. Dopo il tutto esaurito dell’ultima stagione, l’appuntamento è dal 26 giugno al 6 luglio, e da quest’anno gli organizzatori (la Regione Toscana insieme a Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana) hanno rivolto una particolare attenzione ai prodotti locali e a km zero. Ogni appuntamento musicale sarà preceduto da una degustazione di vini scelti dalla tenuta ospitante e uno spuntino con pane toscano e companatico rigorosamente del territorio circostante. Il festival – che ha nel “Grands Crus Musicaux” il suo gemello d’oltralpe, ideato da Marc Laforet e Michel Gotlib – si articola in sei date, che coinvolgono alcune delle tenute vitivinicole col miglior design o di particolare pregio storico. Il rapporto con la Francia è molto stretto, se è vero che Melodia del Vino si propone come “ponte ideale” tra le eccellenze di Toscana e Francia. Non a caso, infatti, sono tre i gemellaggi enogastronomici che la manifestazione ha stretto con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), il Consorzio Pane Toscano e il progetto Vetrina Toscana.

Melodie del Vino - I tre forchettieri

Il festival attraverserà le province di Firenze, Livorno, Siena e Grosseto e toccherà alcune delle grandi famiglie toscane di viticoltori: AntinoriMoretti, Mariani, Zonin e Panerai, cui si aggiunge quest’anno il Comune di Portoferraio, in virtù del gemellaggio con le celebrazioni del Bicentenario dello sbarco di Napoleone all’Elba. Non a caso il 6 luglio il concerto conclusivo di Melodia del Vino 2014 andrà in scena nella residenza napoleonica Villa S. Martino a Portoferraio (Livorno), e vedrà protagonista il direttore artistico Marc Laforet. Come l’anno scorso, a dare il “la” all’evento sarà il 26 giugno la Cantina Antinori a Bargino (San Casciano Val di Pesa) progettata da Marco Casamonti, dove suonerà lo stesso Laforet con il russo Sergey Krylov, uno dei più grandi violinisti contemporanei.

Due giorni dopo, il 28 giugno, il festival si sposterà in un altro gioiello architettonico: la Cantina Petra, a Suvereto (Livorno), disegnata da Mario Botta. Sul palco i musicisti dell’Orchestra dei Musici di Parma con i 12 elementi (archi, chitarre, contrabbasso e batteria, più violino e pianoforte) dell’Alessandro Quarta Jazz Trio.

Il 1 luglio Melodia del Vino fa tappa in provincia di Siena, al Castello Banfi a Montalcino che ospita al pianoforte l’ex bambino prodigio François – Joël Thiollier, francese di nascita ma italiano d’adozione.

Il concerto del 3 luglio avrà luogo nella Tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada (Grosseto), dove si esibirà la giovane pianista cinese Wenjiao Wang, laureata al conservatorio di Parigi e già vincitrice di numerosi premi internazionali. Due giorni dopo, sempre in provincia di Grosseto, il festival si sposta nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano, nella cantina disegnata da Renzo Piano, dove il pubblico assisterà al duo che vedrà al violino il serbo Nemanja Radulovic e al pianoforte Susan Manoff.

Melodie del Vino - I tre forchettieri

In tutte le tappe, l’apertura al pubblico è alle 18,30 e le serate iniziano alle 19 con la degustazione.
I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del festival e nei 100 punti vendita toscani del circuito BoxOffice e online

26 GIUGNO: Cantina Antinori nel Chianti Classico – Bargino, Firenze

28 GIUGNO: Cantina Petra – Suvereto, Livorno

1 LUGLIO: Castello Banfi  –  Montalcino, Siena

3 LUGLIO: Tenuta Rocca di Montemassi – Roccastrada, Grosseto

5 LUGLIO: Tenuta Rocca di Frassinello – Gavorrano, Grosseto

6 LUGLIO: Residenza Napoleonica Villa S. Martino – Portoferraio, Livorno

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Dai brunch ai buffet, dalle uova di cioccolato alle colombe fino alle.... giraffe, ecco cosa assaggiare a Firenze durante i giorni di Pasqua

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera