sabato 27 Aprile 2024
HomeEventiLa vera pizza...

La vera pizza napoletana in tour, dagli Appennini alle…. Langhe

Al via martedì 10 maggio il roadshow della vera pizza napoletana, un ciclo di appuntamenti in cui l’AVPN (Associazione Vera Pizza Napoletana) sarà testimonial delle eccellenze gastronomiche italiane con i maestri Guglielmo Vuoto, Corrado Scaglione, Domenico Martucci, Luca e Roberto Di Massa. Si parte da Castenaso (Bologna)

Facebook 10 maggio

L’appuntamento è di quelli ghiotti: da martedì 10 maggio inizia il tour della vera pizza napoletana con maestri del calibro di Guglielmo Vuolo, Corrado Scaglione, Domenico Martucci, Luca e Roberto Di Massa. Si tratta di “Pizzafestival in tour”, un viaggio attraverso Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. Il debutto si terrà martedì 10 maggio a Castenaso (Bologna) e vedrà protagoniste le cinque regioni in un percorso gastronomico ideale che andrà dagli Appennini alle Langhe, dove la Campania farà da special guest della serata.

verace pizza napoletana

I pizzaioli “veraci” si alterneranno in una vera e propria staffetta attraverso la tradizione e le specialità regionali, durante la quale ciascuno di loro presenterà il proprio cavallo di battaglia svelando tecniche di preparazione e abilità, ma soprattutto le materie prime utilizzate, vere ed indiscusse protagoniste di questo roadshow.

Luca Di Massa

A fare gli onori di casa con i prodotti dell’Emilia Romagna sarà Luca Di Massa, titolare del format +39 e profondo estimatore della sua terra d’adozione. Per la serata Luca darà vita a una nuova pizza che entrerà a far parte del suo menù incentrata su “Sua Maestà il Nero”, il pluripremiato formaggio prodotto nel versante Bolognese dell’Appennino tosco-emiliano che ha le caratteristiche del Parmigiano di una volta.

A rappresentare le eccellenze lombarde ci sarà invece Corrado Scaglione, dell’Enosteria Lipen, con la pizza GranBu una perfetta sintesi delle eccellenze casearie della sua Brianza. Roberto Di Massa darà voce al Veneto con una pizza innovativa che nasce da un suo attento percorso di studio dei prodotti Dop e Igp di cui è ricca questa regione. Il percorso gastronomico giungerà poi in Piemonte con Domenico Martucci, dell’Osteria Per Bacco, che presenterà una pizza dedicata alle Langhe, perfetta sintesi delle materie prime di questo territorio (la toma, la salsiccia di Bra e il tartufo bianco di Alba).

verace pizza napoletana

In questo percorso tra le prelibatezze delle regioni del Nord Italia, special guest della serata sarà la Campania, rappresentata dal maestro Guglielmo Vuolo di Eccellenze Campane, che – in attesa di venire a Firenze il 16 maggio insieme al figlio Valerio per la serata “Il mare nella pizza” – ha scelto di assistere alla serata con una delle sue pizze di maggior successo, l’Assoluto di Marinara, un vero e proprio omaggio al pomodoro campano che lui stesso seleziona o fa coltivare espressamente per il proprio consumo. Le pizze saranno degustate in abbinamento con Birra Antoniana.

verace pizza napoletana

“La Vera Pizza Napoletana, simbolo della dieta mediterranea – dichiara Antonio Pace, presidente dell’associazione Verace Pizza Napoletana – si sta confrontando negli ultimi anni con le tantissime eccellenze gastronomiche italiane, diventando un vero e proprio volano per la promozione nazionale ed internazionale di tanti prodotti Dop, Igp, Presidi Slowfood e di numerose piccole produzioni locali. Rimarcare questo percorso di crescita della pizza napoletana è l’obiettivo di questo roadshow che toccherà diverse regioni del Bel Paese e coinvolgerà tanti artigiani di questo mondo”.

Per  dettagli e prenotazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione Verace Pizza Napoletana o rivolgersi direttamente alle pizzerie che ospiteranno le serate.

Informazioni al pubblico:
+39 Italian Food
Via Tosarelli 25/B – Castenaso (Bo)
Costo della serata € 25
Per i membri del Club degli Amici della Vera Pizza Napoletana: 20 euro
Prenotazione obbligatoria: 051.787751

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.