mercoledì 24 Aprile 2024
HomeStorie e personaggiA Tavola sulla...

A Tavola sulla Spiaggia, altro successo al Forte (anche senza Ramsay…)

Anche senza la star Gordon Ramsay, a Forte dei Marmi si è celebrato il tradizionale trionfo di sapori e creatività gastronomica grazie a Gianni Mercatali e la sua kermesse “A Tavola sulla Spiaggia”

a tavola sulla spiaggia 2015
Gli occhi di molti erano per lo chef-star televisivo Gordon Ramsay, in dubbio fino all’ultimo, ma l’edizione 2015 di A Tavola sulla Spiaggia non ha avuto bisogno della sua presenza per mettere a segno un altro successo. Anno dopo anno (qui l’edizione 2014), la kermesse ideata da Gianni Mercatali (qui invece il racconto di com’è nata l’idea) si è consolidata come uno degli eventi clou dell’estate versiliese, spegnendo quest’anno le 23 candeline. Tanto che quest’anno i principi della famiglia reale saudita hanno voluto prenotare in esclusiva la famosa “duna” per assistere alla manifestazione da un luogo privilegiato. Fra i piatti proposti, hanno voluto degustare la pappa al pomodoro firmata da Euro e Gaia Bartalucci di Firenze. Insieme a loro, la famiglia reale di Dubai che era in Toscana per un evento legato ai cavalli a San Rossore.

Ennio Losi_Giulio De Socio

Sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi – calpestate quest’anno nello spazio comunale di levante nella struttura chiamata “alle Boe” e gestita dalla famiglia Santini del famoso bagno Piero – si sono affrontati 12 concorrenti chiamati a contendersi lo scettro di questo originale talent mondano-gastronomico. Il primo premio assoluto Euro-Toques International è stato conquistato da Giulio De Socio ed Ennio Losi – nella foto in alto – che insieme hanno proposto le “Longobarde” di vitello con pomodorini e maionese piccante abbinate a un Ferrari Riserva Lunelli 2006 mentre il primo premio assoluto della stampa Castel Monastero (resort immerso nella campagna senese) se l’è aggiudicato il giovane avvocato Giudo Boni con il suo Dolce Firenze ai frutti di bosco in abbinamento a Bisol Superiore di Cartizze.

a tavola sulla spiaggia 2015

Tutte le proposte hanno comunque avuto l’apprezzamento della prestigiosa giuria – 40 elementi – tra cui chef stellati e giornalisti, conquistandosi i numerosi premi in palio. Da Cruciani Award quello dei famosi braccialetti in macramè, al premio Pakerson brand delle scarpe di lusso su misura, al premio Forte Magazine consistente in una scultura in travertino romano di Patrizia Di Poce dal titolo Vento e sabbia. E poi gli argenti di Cassetti, week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, il premio Harry’s Bar Firenze un luogo icona della ristorazione, il premio La Molina l’eccellenza del cioccolato artigianale, il premio VKA la vodka Made in Tuscany, vini pregiati in magnum. Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini dai migliori produttori toscani ma anche italiani: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Ferrari,  dal  Veneto  Bisol,  dall’Emilia Romagna Aneri, dalla Toscana Cecchi, Castello Banfi, Tenute Lunelli, Val delle Rose, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai e, dalla  Francia, lo champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci.

a tavola sulla spiaggia 2015

La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, è stata presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Gli chef Shimpei e Sayuri hanno sposato la linea biologica e 'green' del ristorante agricolo 'Sale' di Poggio ai Santi, affacciato sulla Costa degli Etruschi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.