giovedì 28 Marzo 2024
HomeEventiSagra della cipolla...

Sagra della cipolla di Certaldo, borgo alto in festa

Una settimana di eventi, fino a domenica 7 settembre, per la sagra della cipolla di Certaldo, uno dei prodotti più caratteristici del panorama gastronomico toscano. Ecco come e dove assaggiarla, in tutte le sue declinazioni, dall’antipasto al secondo.

zuppa di cipolla di Certaldo, sagra della cipolla di Certaldo - I tre forchettieri

Fino a domenica 7 settembre 2014 torna nel borgo alto la sagra della cipolla di Certaldo (Firenze), alla sua seconda edizione. L’appuntamento è sulla terrazza Belvedere Calindri (già, pochi lo sanno ma l’attore Ernesto Calindri è nato proprio da queste parti…) dove ogni sera il Consorzio dei produttori ha messo su un evento all’insegna dell’enogastronomia, dal connubio con la cucina giapponese alle rappresentazioni teatrali (in piazzetta Branca, con la commedia “Calandrino e l’eliotropia), musica, giochi per bambini e la gara per la cipolla più grande, in programma proprio domenica 7 settembre.

Di sicuro, protagonista della sagra è la cipolla di Certaldo, una delle perle autoctone della Valdelsa. I cinque produttori si racchiudono in un Consorzio che dà lavoro a 24 persone, e che fino a domenica ha allestito un menù per cenare a base di cipolla: si parte con l’antipasto (crostini di cipolla, salame di cipolla e formaggi con marmellata di cipolla) e si continua con i primi (spaghetti o cannelloni alla cipolla, oltre alla classica zuppa) per finire con la “francesina” di lesso rifatto, un evergreen. Noi l’abbiamo provata. Eccone una degna e ghiotta testimonianza.

cipolla di Certaldo, sagra della cipolla di Certaldo - I tre forchettieri
l’antipasto di cipolla di Certaldo
anelli di cipolla di Certaldo, sagra della cipolla - I tre forchettieri
Gli anelli di cipolla di Certaldo
spaghetti con cipolla di Certaldo, sagra della cipolla di Certaldo - I tre forchettieri
Gli spaghetti con cipolla di Certaldo
francesina di cipolla di Certaldo, sagra della cipolla di Certaldo - I tre forchettieri
La “francesina” di lesso rifatto

Insomma, seppure giovane da un punto di vista anagrafico, la sagra della cipolla di Certaldo promette di diventare un must per gli habitué degli appuntamenti enogastronomici toscani e non solo. Del resto, non è un mistero che già nel 1864 l’antico stemma del Comune di Certaldo era una cipolla rossa in campo bianco. Questa, dunque, si può considerare a tutti gli effetti un elemento fondante dell’identità cittadina, simbolo e bandiera di una civiltà contadina di antichissime tradizioni.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Il 6 aprile torna a Firenze la 3° edizione di EnoMundus, la rassegna che valorizza e fa conoscere i vini provenienti da diversi Paesi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera