venerdì 26 Aprile 2024
HomeEventiFashion night, non...

Fashion night, non solo moda: ecco tutti gli appuntamenti a Firenze

Torna stasera, giovedì 17 settembre, la terza edizione della Vogue Fashion Night Out, la ‘notte bianca della moda’, con negozi aperti e iniziative che coinvolgeranno tutto il centro storico di Firenze, avvicinando il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, al grande pubblico, agli interessati e ai curiosi. Ecco tutti gli appuntamenti

VFNO_980x571

Da Piazza della Signoria a Piazza Duomo, da Ponte Vecchio a Via del Corso, da Piazza della Repubblica a Via della Condotta, da Via Brunelleschi a Via delle Terme, da Via dei Medici a via Tosinghi: stasera strade e piazze della città saranno animate da party e momenti musicali, coi negozi che resteranno aperti fino alle 23 creando allestimenti ad hoc, dando a tutti la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti stilisti. Accanto alla moda non manca la solidarietà: Vogue Fashion’s Night Out offre infatti anche l’opportunità di partecipare attivamente a progetti charity: tanti brand hanno realizzato oggetti limited edition firmati VFNO i cui ricavi delle vendite verranno destinati  alla Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia per contribuire alla formazione e allo sviluppo della ricerca clinica e sperimentale, e a favore dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Gli appuntamenti top della Vogue Fashion Night Out 2015 a Firenze

vogue_fa

Ecco gli appuntamenti più interessanti il museo di Palazzo Vecchio, che normalmente il giovedì chiude alle 14, sarà straordinariamente aperto dalle 20 alle 23 e sarà possibile entrare in due pagando un solo biglietto per visitare le sale del museo o le mostre attualmente in corso, Magnificent e Il principe dei sogni. Nel cortile del Verrocchio di Palazzo Vecchio, l’inaugurazione della VFNO con un esclusivo evento con i cocktail by Martini, partner ufficiale. In occasione della VFNO, apertura serale straordinaria del Museo Marino Marini, all’interno della ex-chiesa di San Pancrazio, e del Museo Ferragamo. La Fashion Night continua domani 18 settembre al Barberino Designer Outlet con l’opening “The Vintage Project”, temporary store realizzato in collaborazione con Vogue Italia e Fondazione IEO·CCM. Il ricavato delle vendite dei pezzi unici di famose griffe, selezionati da Vogue Italia e donati da celebrità internazionali, sarà interamente devoluto alla Fondazione IEO·CCM per il finanziamento della ricerca oncologica.

Tutti gli appuntamenti con una particolare valenza enogastronomica (siamo sempre sul Forchettiere, perbacco…)

Vogue-Fashion-Night-Out-Roma-2012-4

– Con Illy fai tappa a Palazzo Vecchio e da Caffè Gilli per collezionare le cards con le 20 immagini più belle selezionate da Vogue Italia con lo scouting Instagram #dreamfrancasozzani1.
In Borgo Santi ApostoliViajiyu inaugura il nuovo negozio del lusso con un cocktail.
– Su Ponte Vecchio la gioielleria Fratelli Piccini offre una degustazione del gelato d’autore “Il Gelato di Carlotta” preparato dal famoso chef e pasticcere Emanuele Di Biase.
– In Via Calimala cocktail da Liu·Jo con manicuriste di Orly per trattamento esclusivo di nail art abbinato alle tendenze Liu·Jo per l’Autunno-Inverno.
– In Via Vecchietti, da Marciano Guess: in omaggio maschere black & white; corner fotografico, musica e cocktail.
– In Piazza Strozzi, al Colle Bereto progetto giovanile basato sulla moda e la bellezza nei secoli tra il Rinascimento e la Belle Époque quando si creò il mito della seduzione e del fascino femminile. Un viaggio tra musica, arte, poesia. Mapping multimediale sulla facciata di Palazzo Strozzi.
– In Via Calzaioli, da Luisa Spagnoli T-shirt “boyfriend fit” limited edition, di cotone con disegno stilizzato della boccetta di profumo “Luisa by Luisa Spagnoli” e fiocchetto applicato in rilievo. La boutique si trasformerà in una cioccolateria d’antan, in omaggio alla fondatrice Luisa Spagnoli, la donna che inventò il Bacio Perugina. Dalle 18 alle 23 esibizione live del Maestro Cioccolatiere della “Scuola del Cioccolato Perugina” che realizzerà a mano i Baci Perugina e i cartigli di cioccolato con le frasi più celebri dei cartigli di tutti i tempi, ispirate all’amore e all’amicizia. MAC Cosmetics. Max & Co. Da Rebecca, invece, in omaggio borsa con logo Rebecca, light catering con macarons personalizzati, cocktail e dj set. Da Stefanel, invece, creazione di biscotti decorati con i capi iconici della collezione AutunnoInverno 2015, che verranno omaggiati a tutti i partecipanti; performance di decorazione a mano con il proprio nome per chi lo desidera.
– In Via Porta Rossa, Gianfranco Pampaloni nel suo negozio distribuirà un cibo «passato di moda» come il passato di verdure per far riflettere sulla caducità di mode che ciclicamente vengono riproposte
– In Via Tornabuoni, da Obicà Mozzarella Bar viene presentato il libro “Obicà. L’arte del gusto italiano ha conquistato il mondo”. Dj set e live music: “Join Trio” si esibirà nella corte di Palazzo Tornabuoni con i grandi classici del jazz, bossanova, swing e canzoni italiane d’autore rivisitate in chiave jazzistica.
– In Via del Parione, il Caffè Florian offre una serata speciale in tema futurista, con aperitivo: i barman Florian propongono una selezione di grandi classici, ma anche abbinamenti particolari creati per l’occasione; cena di degustazione di pietanze rivisitate in chiave futurista in abbinamento a due cocktail; dopocena con cocktail bar. Presso la boutique Loretta Caponi, dalle 18 alle 20, evento collaterale con finger food futuristi e vino Florian.
– In Via Della Condotta, da Genten Firenze porta bottiglia di vino, di cotone e di pelle. Bevande alcoliche, fra le quali il sake giapponese, ottenuto dall’unione di alcol etilico con il liquido derivato dalla fermentazione del riso.
– Nel Vicolo dell’Oro, l’Hotel Continentale e il Fusion Bar allestiscono cocktail Gold sulla terrazza panoramica, con vista a 360° su Firenze, e nel ristorante.
– In Lungarno degli Acciaiuoli, il Caffè dell’Oro presenta una “Tasting Dinner Gold Experience”, cena degustazione di due portate a scopo benefico al costo di 25 euro. Per gli amanti del buon vino, il caffè dell’Oro offre 30 etichette al calice e in occasione della serata ci sarà una selezione speciale “Gold”.
– In Via Martelli, il ristorante Da Vinci presso Eataly, insieme all’Associazione “Keep Art”, celebra un omaggio alla VFNO al primo piano con l’evento “Food Fashion’s Night Out”, live motive “Noi siamo ciò che mangiamo”. Photobooth di solidarietà a favore di IEO e dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Corner fotografico; arte; body painting. Buffet fashion gourmet dello chef Enrico Panero, cocktail e musica.

Tutti gli altri appuntamenti della Vogue Fashion Night Out 2015 a Firenze sono scaricabili qui

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.