giovedì 10 Settembre 2026
HomePizzaPizze, ecco chi...

Pizze, ecco chi guadagna dal divorzio al ‘Vecchio e il Mare’ tra Cipriano e Naccari

Dal 30 settembre si interrompe - dopo 7 anni - il sodalizio tra Mario Cipriano e Pasquale Naccari, patron de "Il Vecchio e il Mare" a Firenze. Ufficialmente di comune accordo, ma l'eredità di un talento come Mario Cipriano non sarà così facile da gestire

La notizia era nota agli addetti ai lavori già da diverse settimane, ma l’ufficialità è arrivata soltanto oggi: dal 30 settembre si interrompe – dopo sette anni – il sodalizio tra il pizzaiolo napoletano Mario Cipriano e Pasquale Naccari, patron della pizzeria “Il Vecchio e il Mare” di Via Gioberti a Firenze. Ufficialmente, almeno, i due decidono di comune accordo di interrompere il rapporto e andare ognuno per la sua strada, tanto che nelle note si parla di “decisione congiunta di interrompere la loro collaborazione e di intraprendere percorsi diversi”. Ma al di là delle dichiarazioni di circostanza è ben difficile immaginare che la tradizionale crisi del settimo anno non abbia portato con sé momenti di confronto non esattamente rilassati, ad esempio con il coinvolgimento di altre figure per la gestione della fase di transizione. La conduzione della pizzeria verrà affidata all’attuale brigata a seguito di una riorganizzazione e riassegnazione di ruoli e responsabilità, mentre Mario Cipriano non dovrebbe faticare a trovare una sistemazione, che verosimilmente resterà all’interno del Comune di Firenze.

Intanto un po’ di storia: è il 2017 quando la famiglia Naccari, proprietaria da dieci anni del ristorante di Via Gioberti, affida a Mario Cipriano la guida del nuovo progetto pizzeria, che affiancherà l’offerta già consolidata di una cucina di mare di stampo casalingo, ma ben curata. In poco tempo arrivano i primi riconoscimenti importanti, i tre spicchi del Gambero Rosso, che quest’anno ha conferito a Il Vecchio e il Mare anche il premio speciale come miglior carta delle bevande e l’ingresso nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza Italia, dove la pizzeria occupa attualmente la 51° posizione.

“Questo è stato il progetto più importante del mio percorso professionale – afferma Mario Cipriano – quello che ha richiesto maggiore impegno e dove ho vissuto esperienze importanti, creato relazioni preziose e affrontato sfide che mi hanno arricchito e fatto crescere sia professionalmente che personalmente, per questo ci tengo a ringraziare la famiglia Naccari. Sono trascorsi sette anni e ora avverto che questo ciclo si è concluso, credo che sia un processo fisiologico, che fa parte dell’evoluzione personale e professionale di ognuno di noi. Bisogna riconoscere quando è il momento di voltare pagina, accogliere nuove opportunità e lasciare spazio a nuove energie e idee”.

mario cipriano e pasquale naccari vecchio e il mare

Al netto di ogni ulteriore valutazione sulla vicenda, e in attesa di verificare la solidità della mano di chi prenderà il posto di Mario Cipriano in via Gioberti, non c’è dubbio che la sua sia un’eredità piuttosto ingombrante da gestire. Grazie a doti umane e professionali Cipriano è infatti stabilmente da anni nel “salotto buono” delle pizzerie toscane, ed è noto – nel calcio come nella ristorazione – che quando va via un campione non è mica sempre semplice sostituirlo adeguatamente solo cambiando casacca. Dal canto suo, da quando è scoppiato il Covid Naccari ha conquistato le cronache soprattutto nel ruolo di animatore del settore dei ristoratori e capopopolo della protesta. Ci sono cicli che iniziano e altri che si chiudono.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Wine & Travel, Food & Wine. È membro della World Gourmet Society, nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...

Arriva il gelato viola per celebrare i primi 100 anni della Fiorentina

Da oggi in piazza della Passera il gusto “Labaro Viola” che la pluripremiata maestra Cinzia Otri ha realizzato con yogurt di pecora bio e uva fragola del Mugello per i 100 anni della Fiorentina