sabato 12 Settembre 2026
HomeNewsA Tavola sulla...

A Tavola sulla spiaggia 2022, Gianni Mercatali: “Ricomincio… da Peck”

In occasione del lancio del libro per i primi 30 anni di A Tavola sulla spiaggia, il creatore del formato gastro-mondano sulle sabbie nobili della Versilia lancia le novità 2022: il piatto Forte sarà presente sul bancone della gastronomia Peck

Nemmeno dopo trent’anni di successi, una testa del calibro di Gianni Mercatali riesce a far impolverare una manifestazione come A Tavola sulla spiaggia. E proprio nell’anno che celebra le prime 30 edizioni del format gastro-mondano in scena dal 1993 sulle sabbie nobili del Forte dei Marmi, il re delle pr lancia due novità che riguardano la prossima edizione e quella ancora ventura.

Partiamo con ordine: quest’anno la competizione – che andrà in scena il 4 agosto al bagno Roma di Levante di Forte dei Marmi – assegnerà come sempre con lo Scolapasta d’oro il titolo di “piatto Forte” (la maiuscola non è affatto casuale). Ma quello stesso piatto pensato per essere la trasposizione “da spiaggia” dello street food, da quest’anno non sarà solo appannaggio dei giurati chiamati a esprimersi durante la competizione. Sarà invece disponibile per almeno una settimana all’interno delle vetrine della gastronomia Peck del Forte dei Marmi, dependance versiliese del locale cult milanese.

peck forte dei marmi

E non è tutto: proprio con l’obiettivo di rendere il “piatto Forte” una sorta di pietanza dell’estate, dall’edizione 2023 A Tavola sulla spiaggia non si terrà più nel mese di agosto, bensì il giorno del solstizio d’estate, ossia il 21 giugno. Uno modo per far sì che possa essere opportunamente comunicato e – perché no? – replicato nelle case e nei ristoranti. Di sicuro sarà disponibile, al pari del vincitore dell’edizione di quest’anno, da Peck al Forte.

Al di là di questa novità, in Versilia i motori sono già caldi per l’edizione 2022 di A Tavola sulla spiaggia. Presto conosceremo il nome dei 12 partecipanti: l’appuntamento con la premiazione, come di consueto, è alla Capannina di Franceschi il giorno successivo, il 5 agosto.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Da oggi in piazza della Passera il gusto “Labaro Viola” che la pluripremiata maestra Cinzia Otri ha realizzato con yogurt di pecora bio e uva fragola del Mugello per i 100 anni della Fiorentina

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Dal Locale a SantaBar, cosa si muove a Firenze dietro il bancone

Negli ultimi giorni Firenze è alle prese con una serie di novità importanti nel campo della mixology, sia per lo spessore dei protagonisti che per la rilevanza dei locali coinvolti. Il bar manager Daniele Cancellara lascia Rasputin, così come Fabio Fanni il Locale. E in via Pier Capponi Santabarbara raddoppia con SantaBar

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...