giovedì 25 Aprile 2024
HomeEventiCaffè Florian: chef...

Caffè Florian: chef Catizzone inaugura un mese all’insegna dell’asparago

Il ristorante del Caffè Florian, a Firenze, ha deciso di dedicare il menù degustazione di ogni mese a un particolare tema legato alla stagionalità: per giugno, lo chef Massimiliano Catizzone ha scelto l’asparago

caffè Florian Firenze

Un ingrediente al mese, a fare da leitmotiv per il menù degustazione: è quanto ha scelto il ristorante del Caffè Florian, a Firenze, che ha deciso di dedicare ogni mese la propria carta a una particolare materia prima, legata alla stagionalità. E così, per il periodo che va da ora fino a metà luglio (o quantomeno finché si reperirà la materia prima), lo chef Massimiliano Catizzone – la cui cucina abbiamo raccontato qui – ha creato un menù dove a far da padrone è l’asparago, sia di terra che di mare. “Una scelta – spiega lo chef – che rispetti ed esalti le qualità del prodotto”.

caffè Florian Firenze chef Massimiliano Catizzone asparagi

L’asparago lo abbiamo sentito, ad esempio, nelle “Sfumature e consistenze di asparagi, fassona e uovo di quaglia”, dove l’asparago viene servito tagliato alla julienne, sotto forma di crema e come gelatina, accompagnato da fiori e verdure di stagione. Piatto gradevole, dove la materia prima dà il meglio di sé in guisa di crema. La padronanza tecnica dello chef viene esaltata nel “Cappuccino di asparagi”, ossia una mousse cremosa, mentre come primo piatto il menù degustazione del Florian offre le “Linguine con pesto di asparagi di mare, spack d’anatra e cuore di burrata”.

caffè Florian Firenze chef Massimiliano Catizzone asparagi

Infine il secondo: un “Rombo chiodato con soffice di patate al basilico, asparagi e funghi, con polvere d’olio” che viene talvolta servito nella variante con agretto di lamponi e cipolla di Tropea. Ottima la cottura del rombo, così come il gioco di contrasti tra i diversi sapori – uno dei punti distintivi di Massimiliano Catizzone – e la delicatezza delle patate al basilico.

IMG_3853
Al di là dell’asparago, poi, un cenno merita uno dei primi stabilmente in carta al Florian, la pasta di Gragnano con una base di carote, ragù di coniglio e una riduzione all’aceto balsamico. Piatto interessante, che dà il meglio di sé quando carota e aceto si fondono insieme in un unico boccone.

L’aperitivo del Florian con “Afternoon Tipsy”

Non solo cena, al Florian: ogni giovedì, il caffè fiorentino ha allestito un nuovo appuntamento – Afternoon Tipsy – dedicato ai cocktail di qualità. Facile, avendo dietro il bancone uno del calibro di Julian Biondi, fresco vincitore del contest della Florence Cocktail Week. Sarà lui a presentare inedite creazioni mixology a base di infusioni, sciroppi e spirits di prima scelta, in collaborazione con la distilleria inglese Sipsmith, quella del London Dry Gin per intendersi…

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Appuntamento al ristorante De' Bardi: gli chef Giuseppe Papallo e Lorenzo Romano più la maestra gelatiera Cinzia Otri realizzano insieme un menù d’eccezione per sostenere la Fondazione Casa Marta

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.