In occasione della Giornata nazionale delle tradizioni popolari, oggi alle Murate (Firenze) si realizza il panino al lampredotto più grande del mondo: 70 kg di peso per 1,2 metri di diametro

L’obiettivo è entrare nel Guinness dei primati per il panino al lampredotto più grande del mondo: con suoi 1,2 metri di diametro e 70 kg di peso, il panino al lampredotto più grande del mondo verrà realizzata – e mangiata, ça va sans dire – oggi alle 16 al Caffé Letterario delle Murate, a Firenze.

Una festa del lampredotto da non perdere per chi ama lo street food fiorentino, organizzata dall’associazione culturale Bang, il Quartiere 1  e realizzata grazie alla collaborazione con Conad, La Buticche di’ Lampredotto di San Frediano, MegaMagie del Pane e Bambi-Tripperia Fiorentina.

L’occasione è la Giornata nazionale delle Tradizioni Popolari e non poteva esserci modo migliore di festeggiare che realizzare un panino mai visto prima, da mangiare tutti insieme e gratis. “Il lampredotto è il simbolo della  cucina povera da strada – commenta il consigliere comunale Mirco Rufilli, ideatore della festa – ma è soprattutto condivisione, è l’essenza di una fiorentinità autentica. Un valore identitario a cui non rinunciamo e che anzi intendiamo valorizzare. Per questo sarebbe importante realizzare finalmente un consorzio del lampredotto, una struttura cittadina che sia in grado di rafforzare la tutela del prodotto e promuovere questa tradizione in maniera capillare e organizzata”

“Quando la nostra tradizione gastronomica si sposa con eventi come questo – ha aggiunto l’assessore fiorentino alle Attività produttive Federico Gianassi – non possiamo che esserne al fianco: street food fiorentino per eccellenza, il panino con il lampredotto questa volta sfida se stesso con questo mega panino. È una bella occasione per valorizzare uno dei nostri più gustosi piatti nella giornata dedicata alle tradizioni popolari”.