domenica 28 Aprile 2024
HomeRistorantiOsteria Nova, progetto...

Osteria Nova, progetto gourmet a Castiglion del Lago (Perugia)

All'Osteria Nova di Castiglion del Lago (Perugia) da pochi mesi è subentrato ai fornelli lo chef Enrico Madini, che oggi firma il progetto gourmet della struttura insieme a Laura Giua

All’interno della dimora storica Palazzo Pantini Nicchiarelli di Castiglione del Lago (Perugia), con una spettacolare terrazza vista lago, ha aperto i battenti da alcuni mesi Osteria Nova, un ristorante che propone un progetto gastronomico di elevata qualità, riservando agli ospiti una serie di gradevoli “colpi di genio”, grazie a una proposta culinaria elegante, contemporanea, concreta e vocata al fine dining.

Ai fornelli lo chef Enrico Madini, perugino doc con esperienza internazionale, tra le quali è d’obbligo ricordare quella al +39 Italian Gourmet Restaurant di Oslo, le cui proposte culinarie sono “contemporanee nel rispetto del passato e tradizione, ma anche coraggiose a sfidare le consuetudini”.

 

I piatti di Enrico Madini e del suo alter ego, la lady chef Laura Giua, sono gustosi e concepiti in chiave di basso impatto ambientale, in collaborazione con produttori locali, cooperative agricole e artigiani del gusto del territorio. Piatti che è piacevole scoprire alla carta in proposte di ‘terra e di mare’, ma soprattutto nei due percorsi gourmet “Passo dopo passo” (cinque portate) e “Suggestioni” (sette portate).

Tra i piatti signature possiamo ricordare la Tartare di tonno con lampone disidratato mantecato di patata viola, il Polpo d’inverno con broccoli in due consistenze, maionese al wasabi tra la lingua di vitello, oppure i Tortelli di zucca mantovana con cremoso di mandorle in doppia versione terra e mare. E ancora, nel menù di Osteria Nova non mancano il Risotto al nero di seppia e calamaro con polvere d’olio, l’Uovo e uova con fonduta di topinambur, guanciale croccante e trombette essiccate, oppure il Semifreddo al mango e lampone con passata di fragoline di bosco e sorbetto artigianale al fico viola.

Eccellenze servite in sala con professionalità e cordialità da un team giovane composto da Elena e Maxime, guidato in sala dall’esperto maître Nicola Parisi, accompagnate da una carta dei vini e dei distillati accurata e preziosa, con più di quattrocento etichette, dal Trasimeno, dall’Italia e dal mondo. 

Osteria Nova
Via Vittorio Emanuele 85, Castiglione del Lago (Pg)
Tel. 075.91113278
Aperto dal lunedì alla domenica
Orari 12:30 — 14:30 e 19:30 — 22:30
www.osterianova.it

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.