giovedì 16 Luglio 2026
HomePizzaPizza d'estate, Marco...

Pizza d’estate, Marco Manzi “raddoppia” in Versilia, a Villa Grey

L'incontro tra l'identità di Marco Manzi (Giotto) e l'atmosfera raffinata di Villa Grey promette di diventare uno degli appuntamenti più interessanti della stagione estiva in Versilia

Come da tradizione, ogni estate sono numerosi i pizzaioli d’alta fascia che attivano collaborazioni ad hoc e si spostano in località costiere. Quest’anno, tra le novità più significative in Toscana c’è la liaison tra il maestro pizzaiolo Marco Manzi, titolare dei tre locali Giotto a Firenze – via Veracini, via Panzani, via Orsini – e Villa Grey, a Forte dei Marmi, elegante destinazione affacciata sul mare della Versilia.

L’iniziativa del pop-up nasce dalla volontà di offrire agli ospiti un’esperienza gastronomica capace di coniugare la qualità della tradizione italiana con una visione contemporanea del gusto. Protagonista del progetto sarà Marco Manzi, pizzaiolo e imprenditore che negli ultimi anni ha saputo affermare il marchio Giotto come uno dei punti di riferimento della pizza napoletana a Firenze, grazie a un approccio che unisce ricerca, attenzione alle materie prime e rispetto della tradizione. La collaborazione estiva rappresenta un’occasione per portare la filosofia di Giotto in un contesto esclusivo, valorizzando ingredienti selezionati, creatività e convivialità. Gli ospiti di Villa Grey potranno vivere momenti dedicati al gusto attraverso proposte pensate per raccontare il percorso professionale di Manzi e la sua interpretazione della pizza contemporanea.

Insieme a lui, a Villa Grey sarà presente l’iconica Ape vintage di Brindapino – il format eventi che trasforma i mezzi d’epoca in eleganti corner dedicati a food & beverage – con cui Giotto ha una joint venture già da 7 anni. Con questa nuova iniziativa, Marco Manzi e Brindapino confermano la propria vocazione a costruire progetti capaci di andare oltre i confini della pizzeria tradizionale, portando la loro idea di ospitalità e cucina in contesti sempre nuovi e prestigiosi.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Wine & Travel, Food & Wine. È membro della World Gourmet Society, nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Ciccio Vitiello non sta fermo quasi mai. Nel mondo della pizza italiana è forse una delle menti più vulcaniche, capace di cambiare registro con...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Terricciola (Pisa), Lodovico Eulogio è il nuovo chef di Laqua Vineyard

Per gli ospiti del resort e gli appassionati di alta cucina, l'arrivo di Lodovico Eulogio rappresenta un'opportunità per scoprire una nuova interpretazione della filosofia gastronomica di Laqua Vineyard.

Certaldo, in un chiostro del 1100 l’osteria vegana che non ti aspetti

Ricavata in un chiostro del 1100 a Certaldo Alto, dal 2024 l'Osteria del Vicario propone una cucina vegana attraverso percorsi degustazione. In cucina Eleonora Rizzo, in sala Erik Regini, autodidatti di belle speranze.

Panzano, i 20 anni di Solociccia: la rivoluzione della carne secondo Dario Cecchini

Era il 2006 quando Dario Cecchini apriva le porte di Solociccia, un luogo destinato a diventare molto più di un ristorante. Vent’anni dopo, il format di Panzano continua ad attirare appassionati da tutto il mondo grazie a una formula fatta di carne selezionata, tradizione toscana, tavolate condivise e un’energia contagiosa che porta il nome di uno dei macellai più celebri d’Italia.