martedì 27 Ottobre 2026
HomeNewsFoody Farm trasloca...

Foody Farm trasloca e apre al posto del Rivalta. In Corso Tintori arriva una steak house

Foody Farm Firenze trasloca e apre al posto del Rivalta, in lungarno Corsini. Il format – la stessa proprietà del Fishing Lab – abbandona Corso Tintori, dove invece aprirà entro un mese una steak house dedicata al dry aging

foody farm firenze

Il Foody Farm trasloca: aperto a Firenze da più di tre anni negli spazi che un tempo ospitavano il Konnubio, in zona Santa Croce, adesso l’ampio locale di corso Tintori trova una nuova casa all’interno dell’ormai ex Rivalta, su lungarno Corsini. Il format resta quello che sin da subito l’ha fatto imposto all’attenzione degli appassionati fiorentini e internazionali: il mood contemporaneo, un claim accattivante (“Il cibo giusto dai posti giusti”) e un’attenzione particolare alle materie prime del territorio che si traduce nell’indicazione delle fattorie da cui arrivano i singoli prodotti.


L’inaugurazione è prevista nel giro di qualche settimana: anche in riva all’Arno (dove sorgeva il Rivalta, prima di lui il Noir e prima ancora il Capocaccia) il ristorante – diviso in aree come pascolo, stalla, aia, orto e granaio – avrà un menu con materie prime di altissima qualità (basti pensare alle quattro tipologie di carni bovine e suine, o alla pasta artigianale di produttori di nicchia) con prezzi adeguati a diverse fasce di tasche e adatto a vegetariani e vegani, inclusa la curiosa possibilità di tagliarsi il formaggio da sé.

Se il Foody Farm sbarca in lungarno Corsini, cosa accadrà al fondo di Corso Tintori? È presto detto: la proprietà – la stessa del Fishing Lab, che resta invece in via del Proconsolo – ha deciso di aprire SteakHome, una steak house, una “gemella” di quella già aperta a Serravalle Pistoiese, dedicata soprattutto alle bistecche dry aged, con carni con 40 o anche 60 giorni di frollatura. Anche in questo caso i tempi non dovrebbero essere lunghi: resta da ottenere i permessi necessari a installare la canna fumaria più adatta, dal momento che per servire carne alla brace servono areazioni particolari. Ma entro metà aprile si parte.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Ristoranti Gambero Rosso 2027, sono 44 i locali “Forchettati”

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

Pizzerie Gambero Rosso 2027, la Toscana ritrova Polzella (con Tre Spicchi)

La guida presentata a Roma premia il ritorno del pizzaiolo di Rosignano, colpito nel 2024 da una grave patologia. In Toscana salgono a 12 le pizzerie al vertice, mentre i Due Spicchi perdono cinque insegne.

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.