sabato 12 Settembre 2026
HomeMixologyA Firenze il...

A Firenze il primo Martini Bar d’Italia (e di certo il più piccolo del mondo)

Nell’oltrarno fiorentino nasce “R x Winestillery”, il primo Martini Bar d’Italia – e di certo il più piccolo del mondo – con prodotti rigorosamente made in Tuscany

Tra i termini più abusati dello storytelling enogastronomico contemporaneo, ne abbiamo parlato più volte, c’è quello di esclusività. Beh, in questo caso invece è del tutto pertinente: il nuovo “R x Winestillery” che ha aperto a Firenze – il primo Martini Bar d’Italia e di certo il più piccolo del mondo, avendo quattro soli posti (che diventano addirittura due in periodo Covid) – può realmente considerarsi “esclusivo”, nel senso che ospita al massimo due persone per volta.

La nuova apertura in un periodo storico così particolare nasce dall’unione tra produttori (la famiglia Chioccioli Altadonna, titolare della distilleria artigianale chiantigiana Winestillery) e bartender (Daniele Cancellara, bar manager del Rasputin, il primo secret bar del capoluogo toscano), che hanno voluto celebrare uno dei grandi classici della miscelazione: il Martini. L’idea dietro la nascita di “R x Winestillery” è fare sistema all’interno della bar industry, portando il produttore e il locale a unirsi mettendo ciascuno a disposizione le proprie capacità per offrire al consumatore un’esperienza fuori dal comune.

Daniele Cancellara propone una vera e propria “carta dei Martini” per far scoprire ogni sfumatura di questo cocktail al contempo così semplice e così complesso, realizzata solo con gli spirits di Winestillery. Seduti su un antico inginocchiatoio del Settecento, appassionati e amatori potranno farsi guidare in un viaggio tra le più famose varianti del Martini Dry, per ritrovare la storia del cocktail più illustre del mondo del bar, reso iconico da personaggi del calibro di Hemingway, Sinatra e dalla penna di Ian Fleming o Umberto Eco.

Oltre che per il numero di posti disponibili, il primo Martini Bar d’Italia conta in bottigliera alcune limited releases create ad hoc dal mastro distillatore di Winestillery, Enrico Chioccioli Altadonna, come l’imperdibile Vermouth Dry a base di uve toscane.

 

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Wine & Travel, Food & Wine. È membro della World Gourmet Society, nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Negli ultimi giorni Firenze è alle prese con una serie di novità importanti nel campo della mixology, sia per lo spessore dei protagonisti che per la rilevanza dei locali coinvolti. Il bar manager Daniele Cancellara lascia Rasputin, così come Fabio Fanni il Locale. E in via Pier Capponi Santabarbara raddoppia con SantaBar

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Dal Locale a SantaBar, cosa si muove a Firenze dietro il bancone

Negli ultimi giorni Firenze è alle prese con una serie di novità importanti nel campo della mixology, sia per lo spessore dei protagonisti che per la rilevanza dei locali coinvolti. Il bar manager Daniele Cancellara lascia Rasputin, così come Fabio Fanni il Locale. E in via Pier Capponi Santabarbara raddoppia con SantaBar

Italian Chef Charity Night, raccolti 12mila euro per UNHCR

Nonostante la pioggia, oltre 400 persone sul rooftop del The Social Hub Belfiore per il decennale della Italian Chef CHarity Night. Ai fornelli anche due chef rifugiati, da Siria e Afghanistan

A Casa Santoni nasce “Il Salotto”: domenica a Chianciano libri, musica e pici

Domenica 6 settembre Casa Santoni, a Chianciano Terme, inaugura “Il Salotto di Casa Santoni”, un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato a libri, musica, incontri e protagonisti del territorio. Il primo evento si intitola “Visioni a km zero” ed è...