mercoledì 28 Ottobre 2026
HomeEventiVersilia: A Tavola...

Versilia: A Tavola sulla spiaggia 2021 anticipa a fine luglio e punta sul vegetale

A tavola sulla spiaggia 2021 in scena il 28 luglio alla Capannina di Forte dei Marmi: la 29° edizione della manifestazione punta sulle ricette a base vegetale

Sarà un’edizione a metà strada tra il “green power” e le cinquanta sfumature… di verde, per A Tavola sulla spiaggia 2021. L’obiettivo della 29° edizione della manifestazione ideata da Gianni Mercatali – in scena il 28 luglio alla Capannina di Forte dei Marmi – sarà rivalutare il ruolo delle verdure nelle cucine casalinghe, elevando così l’universo vegetale a protagonista assoluto delle ricette in gara. Bando agli integralismi, però: carne e pesce continueranno ad essere presenti, come avviene ogni estate, ma i riflettori saranno accesi su ortaggi, legumi, verdure e così via, per affrancarli da quel ruolo di mero accompagnamento che troppo spesso hanno ingiustamente rivestito.

Non più semplici contorni o comparse, insomma, ma primi attori. In fondo è un trend che chef e appassionati di fine dining conoscono già bene, dal momento che la riscoperta della componente vegetale è al centro dei menù allestiti dai più attenti e sensibili interpreti della cucina contemporanea.

E se il tocco vegetale rappresenta la novità di A Tavola sulla Spiaggia 2021, per la seconda volta la sfida all’ultimo mestolo sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi si svolgerà a porte chiuse, senza il coinvolgimento del pubblico bensì all’interno della Capannina messa a disposizione da Carla e Gherardo Guidi, come l’anno scorso.

Invariato il format adeguato ai tempi del Covid: 8 concorrenti (rispetto ai 12 canonici) e 40 giurati – chef come Alessandro Rossi, Cristiano Tomei (in basso), Gianfranco Vissani, il pizzaiolo Romualdo Rizzuti, ristoratori, addetti ai lavori, giornalisti di food & lifestyle – per un parterre de roi di assoluta qualità.

Inoltre, la conduzione di Annamaria Tossani, il catering di Guido Guidi e il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, così come lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia come simbolo della vittoria della gara mondano-gastronomico. Il primo premio della giuria stampa sarà invece dedicato al Parmigiano Reggiano.

“Siamo orgogliosi di sostenere A tavola sulla spiaggia – ha affermato il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli – il settore della ristorazione è stato uno dei più colpiti dalla la pandemia ma speriamo che, anche grazie a iniziative come questa, possa presto ritornare ad essere il palcoscenico naturale dei prodotti italiani d’eccellenza”.

Presto vi racconteremo chi si cimenterà con la gara, ma tra i concorrenti di questa edizione sono già confermati Luca Calvani (in alto), non solo celeberrimo attore apprezzato da Ozpetek ma anche grande appassionato di cucina, e Johnny Charlton che i “diversamente giovani” ricorderanno fin dal Cantagiro del ’66 e dal Sanremo ’67 quando cantava nei The Rokes e oggi apprezzato pittore che vive in Toscana.

Segui Il Forchettiere su Google
Aggiungi Il Forchettiere alle tue fonti preferite per trovare più facilmente i nostri articoli nelle Notizie principali di Google.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Wine & Travel, Food & Wine. È membro della World Gourmet Society, nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Domenica 25 ottobre Aliano, Stigliano e Gorgoglione si danno appuntamento al Mercato Centrale per raccontare un pezzo di Basilicata attraverso prodotti tipici, degustazioni e laboratori. Debutta fuori regione l’Accademia della Pasta Lucana Fatta a Mano, con le maestre pastaie pronte a svelare i segreti della tradizione.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Ristoranti Gambero Rosso 2027, sono 44 i locali “Forchettati”

Un solo "Tre Forchette" (Enoteca Pinchiorri), 30 a quota due e 13 con una sola Forchetta. Ecco tutti i premi speciali assegnati in Toscana

Pizzerie Gambero Rosso 2027, la Toscana ritrova Polzella (con Tre Spicchi)

La guida presentata a Roma premia il ritorno del pizzaiolo di Rosignano, colpito nel 2024 da una grave patologia. In Toscana salgono a 12 le pizzerie al vertice, mentre i Due Spicchi perdono cinque insegne.

Essenza, con Stefano Cavallini a Borgo Pignano il girarrosto torna protagonista

Lo chef Stefano Cavallini, primo italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, torna a Firenze alla guida del ristorante di Borgo Pignano Florence: una cucina essenziale tra cotture allo spiedo, servizio al tavolo e memoria gastronomica.