venerdì 29 Marzo 2024
HomeStorie e personaggiAceto di mele:...

Aceto di mele: ecco 10 motivi per provarlo a tavola

Prezioso alleato quotidiano di gusto, salute e benessere, l’aceto di mele rende speciali molteplici ricette e spicca per le sue proprietà e i suoi benefici

L’origine dell’aceto di mele risale a oltre 3000 anni fa, quando gli egizi lo utilizzavano in tanti contesti diversi. Una delle note distintive di questo straordinario condimento è la sua estrema versatilità. Caratterizzato da un sapore leggero e delicato, l’aceto di mele madre si presta infatti ad essere utilizzato in tante ricette diverse, dalle insalate di stagione in accompagnamento a un filo d’olio extravergine di oliva alle macedonie di frutta, passando per le preparazioni di dolci che necessitano di una buona lievitazione. Insomma, è sempre buono e adatto. Scopriamo tutti i motivi per provarlo.

aceto di mele

Tutti i motivi per usarlo in tavola (e non solo)

Per prima cosa è buono. Proprio così, l’aceto di mele ha un sentore leggero e piacevole che si presta bene ad accompagnare molte pietanze.

Secondo punto: è versatile. È ottimo tanto per sfumare i risotti in sostituzione del vino quanto nella preparazione di salse leggere per carne, pesce e verdure grigliate.

Terzo motivo: l’aceto di mele è indicato anche nella preparazione di bevande dissetanti, perfetto se diluito in acqua con qualche goccia di succo di limone e pompelmo, un cucchiaino di miele e zenzero quanto basta.

La quarta ragione è il fatto che l’aceto di mele, diluito con una buona quantità di acqua, è consigliabile per l’ammollo dei legumi, rendendoli più morbidi.

Quinto motivo: l’aceto di mele contrasta il bruciore di stomaco agevolando la digestione.

aceto di mele

Ancora, proseguendo, il sesto motivo è che ha un buon potere disintossicante ed è consigliato nelle diete dimagranti e ipocaloriche perché dà un sufficiente senso di sazietà, aiuta a ridurre la ritenzione idrica e contribuisce a favorire i processi metabolici.

Settimo punto: riesce a ripristinare la basicità del corpo contribuendo a mantenere in equilibrio il pH naturale spesso alterato da diete poco sane e non variate. Elementi troppo raffinati tendono a incidere negativamente sull’equilibrio del proprio pH provocando improvvisi cali di energia. Aiuta a mantenere un pH bilanciato contrastando tali problemi.

Ottavo punto: l’aceto di mele è un valido alleato nei trattamenti di bellezza per la pelle. Ha proprietà tonificanti e rinfrescanti e se usato con costanza illumina l’epidermide rendendola più luminosa e uniforme.

La nona ragione per usare l’aceto di mele è provarlo come detergente per i capelli, dopo il consueto shampoo. Irrobustice la chioma e la purifica in profondità donando luce e splendore.

Infine, decimo motivo: aiuta in caso di raffreddore e mal di gola agendo come disinfettante del cavo orale e alleviando in modo efficace i sintomi più fastidiosi del raffreddamento.

aceto di mele

L’aceto di mele ha dunque mille proprietà, tutte da scoprire e da sfruttare per farne il miglior uso possibile. Usarlo tutti i giorni dona all’organismo una corroborante sferzata di energia e aiuta il sistema immunitario in modo naturale, producendo una miriade di effetti positivi di breve e lunga durata.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Assegnati i Premi Nonino 2024: un’edizione speciale, in un’atmosfera particolarmente toccante, con i festeggiamenti per i cinquant’anni della creazione del Monovitigno Nonino, la rivoluzione della grappa.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera