Aperto da dieci anni e ormai un cult degli amanti dell’hamburger a Firenze, Aviazione Campo di Marte si distingue tra i locali appartenenti a questa tipologia per l’ispirazione al mondo degli aerei, che si rifà a ciò che era il quartiere di Campo di Marte nel 1910, ossia uno dei primi campi di aviazione sperimentali in Italia

Fu proprio da Campo di Marte che il 27 marzo 1910 il pilota Enrico Rougier a bordo di un biplano Voisen compì tre giri sulla città, compiendo il primo sorvolo della storia su Firenze. Le tracce di questo glorioso passato – quando Aviazione era un “ristoro personale di volo e generici”, come si legge su una parete – sono ancora evidenti nelle numerose fotografie, che evocano gli aerei d’inizio Novecento, gli uomini e i simboli dell’aviazione nazionale.

Al netto della sua ispirazione, l’hamburgeria ha un menu articolato in cui i panini giocano un ruolo di primo piano: insieme ai grandi classici a base di manzo di razza Chianina non mancano interessanti variazioni su tema, con prezzi compresi tra i 9 e i 18 euro: è il caso dell’Aviator con uovo e bacon, del Mexico con avocado e salsa piccante o del Boscaiolo con speck, scamorza e porcini, per non parlare del Pugliese (con burrata e pomodori secchi) o del Salernitano (con provola affumicata e datterini gialli). Da provare anche il Pig Burger in cui la salsiccia di maiale è accompagnata da scamorza, cipolla stufata e melanzane grigliate.

In carta c’è spazio per una selezione di burger speciali, da quelli a base pollo fino ai vegetariani e a quello che sostituisce la carne con il seitan. Ogni panino è accompagnato sia da patatine che dal coleslaw, l’insalata inglese di cavolo, e le numerose birre garantiscono una serie di interessanti abbinamenti. Completano la carta una serie di proposte, dalle polpette alla pizza.

L’ambiente è frequentato soprattutto nei mesi estivi, quando può essere sfruttata la spaziosa terrazza. D’inverno, invece, molto gettonato è lo spazio interno, su due piani, grazie anche al maxischermo (5×3 m) dove è possibile vedere eventi sportivi.

IL MEDITERRANEO

Tra i panini più interessanti del menu di Aviazione c’è Chianina Mediterraneo, in cui la polpetta di manzo dell’omonima razza bovina viene accompagnata da melanzane grigliate profumate alla menta, senape, miele e pepe rosa. Da gustare nella versione al sangue, per godere di ogni sfumatura di sapore.

 

Viale Malta 4, Firenze
Aperto dalle 11,30 alle 24
Tel. 055.5381058 aviazionecampodimarte@gmail.com

 

Rispondi