venerdì 26 Aprile 2024
HomeStreet FoodBurger made in...

Burger made in Tuscany: ad Arezzo tutti pazzi per Alò

Tra i migliori burger della Toscana c’è Alò: materie prime aretine e artigianalità sono gli ingredienti di un menù vincente

Alò Burger

Una premessa sul nome, necessaria a chi non bazzichi il territorio di Arezzo: “Alò” è un’interiezione popolare, un intercalare, una premessa e un saluto al tempo stesso. E’ la parola più popolare di Arezzo e dintorni, deriva dal francese allons, tradotta in italiano con “andiamo!”. Detto ciò, l’hamburgeria nasce da un’idea di Costantin, che lo ha realizzato a soli 19 anni e lo gestisce ancora oggi insieme alla moglie in un’ottica familiare e informale. Il locale, che ha attraversato molte fasi e trasformazioni prima di arrivare a quello che è oggi, si trova in una piccola traversa del centro storico di Arezzo, a due passi dal corso principale, in una zona gremita di uffici, negozi, scuole e studi privati; locali frequentati da lavoratori e giovani spesso alla ricerca di un pranzo veloce e buono, ma soprattutto il più conveniente possibile.

Alò Arezzo

Dal 2013 il locale è stato ampliato con diversi tavoli collocati sia all’interno che all’esterno e la tipologia di clientela è cambiata in maniera quasi radicale, aprendosi a tutte le fasce di età e cambiando l’orario continuato di apertura dall’ora di pranzo alle cinque di mattina, portato avanti durante i primi 4 anni di vita. Per quanto riguarda la struttura, le sedute interne di legno sono state costruite da Costantin in persona, così come le sedute esterne fabbricate a partire da botti di ferro.

Alò Arezzo

L’ambiente è rustico ma accogliente, reso allegro dalle più famose frasi sul cibo scritte a mano e incorniciate sulle pareti. Ma veniamo ai burger: gli ingredienti variano in base alla stagionalità e sia la carne che il pane provengono dal territorio aretino e da un forno locale. Anche insalate e pollo provengono da fornitori locali.
Da segnalare il “Tonfo” con pecorino e uovo a occhio di bue. I prezzi sono piuttosto accessibili, oscillando dai 5 ai 12 euro per un menu completo di bibita, fritti o un piccolo dolce. Da Alò tutto è fatto in modo artigianale, dal cibo agli interni, nella piacevole cornice di una cucina a vista che garantisce una particolare trasparenza nella lavorazione della carne.

“ALÒ!” BURGER

Tuscan Burger Alò

Il più classico hamburger nel menu del locale si chiama proprio come l’hamburgeria aretina – Alò, ça va sans dire – e si compone di un burger di 100 grammi di carne di razza chianina (con la possibilità di raddoppiare per un piccolo sovrapprezzo) con un’aggiunta di insalata, pomodoro, fontina, bacon croccante, ketchup e maionese.

 

Via Madonna del prato 54, Arezzo
aperto dalle 12 alle 22
Tel. 0575.350660

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

"Siamo mangiatori di pesce, ne facimmo 'na passione" canta Paolo Conte in una superba Spassiunatamente. E se anche voi appartenete a questa schiera di appassionati...

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.