sabato 27 Aprile 2024
HomeRistorantiButcher: il regno...

Butcher: il regno della carne a due passi dall’Arena di Verona

Carni grass fed, rispetto per l’animale nella sua interezza e tagli certificati: le tre regole fondamentali per il ristorante-macelleria nel cuore di Verona

Butcher nasce nel 2016 da un’idea di Antonio Guerra con l’obiettivo di offrire alla città di  Verona una nuova proposta di ristorazione, un format in cui la cucina e la macelleria si  incontrano, partendo da materie prime eccellenti e lavorando su lunghe frollature,  affinamenti. Il giovane imprenditore, campano di nascita e scaligero d’adozione, tramuta il suo amore  per il buon cibo in un luogo interamente dedicato a carni di alta qualità certificata, cucinate rigorosamente alla piastra per mantenere gli aromi di ogni taglio, rispettando  l’animale e le caratteristiche delle sue carni. In cucina l’executive chef Julio Cabrera, al fianco di Antonio Guerra dal luglio del 2017.  La passione culinaria sudamericana e l’approfondita conoscenza di tagli certificati  permette allo chef de cuisine peruviano di donare la creatività necessaria al menu.

La filosofia 

Butcher definisce come elementi cardine del proprio pensiero di cucina gli allevamenti non  intensivi e grass fed che permettono all’animale di nutrirsi con sola erba, evitando  mangimi e preparati. Anche per questo motivo, il ristorante si pone come punto di  riferimento per gli amanti di carne pregiata biologica, cresciuta al pascolo e dagli elevati  valori nutrizionali.

Aspetto importante che incide sulla qualità finale dei tagli di carne è inoltre il tempo, che  per il pascolo non è mai al di sotto dei quattro anni, mentre per le frollature supera i  quaranta giorni, arrivando fino a cento per alcuni tagli speciali. È proprio sul processo di  frollatura che Butcher pone un’importanza particolare, conservando la carne all’interno di  spazi a temperatura e umidità controllata per portarle al punto di massima espressione  organolettica.

Le carni e il menu 

Il ristorante-macelleria propone varie tipologie di carne, dalla “locale” Garronese Veneta,  alla Rubia Gallega spagnola, fino alla pluripremiata Sashi finlandese. Non manca  naturalmente il Wagyu giapponese. Accanto alle carni, lo chef Julio Cabrera ha studiato un  menu che valorizza differenti tagli dell’animale, abbinandoli con creatività e influenze  sudamericane. Nasce così una carta che esplora la carne in modo inedito. L’interno del ristorante caldo e curato, pensato con linee semplici ed eleganti dallo stile  nordico completate da travi in legno che contrastano con l’acciaio delle cucine.

La macelleria 

Butcher non è solo ristorante: ogni giorno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 19.30  alla proposta al tavolo si aggiunge la macelleria con la possibilità di acquistare esclusivi  tagli di carne dal gusto unico — consigliati dallo chef — da cucinare a casa propria  all’insegna di un consumo responsabile.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.