venerdì 3 Maggio 2024
HomeRistorantiDove mangiare all’aperto...

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

La primavera è sbocciata a Roma e i locali della città si animano con terrazze e dehors pronti ad accogliere pranzi, cene e aperitivi all'aperto

Con viste mozzafiato e atmosfere rilassate, i rooftop e i dehors dei ristoranti romani offrono la possibilità di staccare la spina e godersi un momento di pace. La vista dall’alto offre una prospettiva unica sulla città, consentendo di apprezzare la sua grandezza e la sua complessità da una nuova angolazione, mentre seduti ai tavolini dei dehors si può gustare il sapore autentico della cucina romana lasciandosi alle spalle lo stress quotidiano. La frenesia delle strade e dei palazzi si trasforma in una vista tranquilla e rilassante. Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.

47 Circus Roof Garden

Mangiare all'aperto Roma

Il 47 Boutique Hotel è un’oasi green nel cuore di Roma, l’unico hotel della città ad aver ottenuto la certificazione Green Globe. Il suo ristorante, il 47 Circus Roof Garden, offre un’esperienza culinaria immersiva con una vista mozzafiato sulla città eterna. La cucina stagionale dello chef Maurizio Lustrati celebra i sapori della primavera romana e la sostenibilità è al centro del progetto, con un terreno di proprietà per la produzione di olio extravergine d’oliva e verdure biologiche. L’aperitivo è un momento speciale, con drink e finger food serviti in una mini-ruota panoramica. La mixology d’autore e una ricca Wine List completano l’offerta.

Hotel Hassler

Mangiare all'aperto Roma

Dopo un attento lavoro di restyling, l’Hotel Hassler ha aperto per la bella stagione la sua terrazza al settimo piano dove è possibile sedersi e godersi un pranzo, un drink o una cena con una magnifica vista sulla Città Eterna. A curare la proposta gastronomica è l’Executive Chef del Salone Eva, Marcello Romano tra sapori semplici e confortevoli omaggio al Mediterraneo, a Roma e alla Campania.

Controluce

Mangiare all'aperto Roma

Controluce è un secret spot a Trastevere, che rompe gli stereotipi dei ristoranti turistici. Con un team giovane guidato dagli chef Edoardo Bellucci e Francesco Luciani, offre un’esperienza culinaria autentica e di qualità, reinterpretando ricette casalinghe con un tocco contemporaneo. Il menu comprende piatti regionali italiani e signature moderni, con un’accoglienza che fa sentire i clienti a casa. Il dehors con 30 posti offre un luogo incantevole per godersi le giornate di sole di Trastevere.

Flora

mangiare all'aperto Roma

Il gioiello gastronomico di Via Veneto, il Flora Restaurant, in occasione della primavera riapre le porte della sua terrazza con l’incredibile vista che spazia dai monumenti storici al verde intenso di villa Borghese. A curare la proposta gastronomica lo chef Massimo Piccolo che conduce gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso i sapori italiani.

San Martino Pizza e Bolle

Mangiare all'aperto Roma

San Martino celebra la vera pizza romana, bassa e crunchy. La pizza gourmet si distingue per i suoi topping elaborati, in pairing alle bollicine per un’esperienza culinaria completa. Il dehors accogliente è il luogo perfetto per gustare le nuove creazioni stagionali dello chef Alessio Muscas in collaborazione con Francesco Azzaretto.

Madeleine

mangiare all'aperto Roma

Dall’allure francese è il bistrot Madeleine, situato nel quartiere Prati. Qui è possibile accomodarsi nel bellissimo dehor, tra tavoli in ferro battuto e piante verdi, dalla colazione al dopo cena, passando per il pranzo, l’aperitivo e la cena. A curare la proposta gastronomica il talentuoso chef Simone Maddaleni.

Sant’Isidoro Pizza e Bolle

Mangiare all'aperto Roma

Sant’Isidoro, la prima apertura del Gruppo Pizza & Bolle nel 2019, celebra la pizza napoletana contemporanea. Guidata dal pizzaiolo napoletano Giovanni Nesi, la pizzeria offre un’esperienza culinaria leggera con cornicione ben pronunciato e un accenno di croccantezza. Il dehors spazioso accoglie le nuove pizze stagionali, firmate da Nesi e lo chef Francesco Azzaretto, mentre il pairing con bollicine completa l’esperienza gastronomica.

Morbido

mangiare all'aperto a Roma

Morbido è molto più di un’hamburgheria, è uno stato d’animo che promuove la ricerca e la qualità nel cibo, con materie prime di alta qualità e fornitori locali. Situato nel quartiere Appio Claudio, vicino al Parco degli Acquedotti, offre hamburger stagionali creati dallo chef Giuseppe Aronica, come “L’Aristocratico”, con scottona, stracciatella affumicata e tartufo nero estivo. È possibile gustare i piatti nell’ambiente accogliente o optare per il take away per un picnic con vista sulle rovine romane.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Francesca Noce
Francesca Noce
Classe 1995, Francesca Noce si laurea a Firenze in Viticoltura ed Enologia, iniziando fin da subito a lavorare come enologa nel Chianti Classico. Nel 2020 continua gli studi a Pisa in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia. Enologa, critica enogastronomica e insegnante fiorentina, è autrice di articoli e degustazioni legati alla divulgazione enologica in Italia e all’estero

ARTICOLI SIMILI

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa