sabato 20 Aprile 2024
HomeNewsQuali sono le...

Quali sono le migliori colombe pasquali artigianali?

Sei stai cercando online un consiglio per accaparrarti la miglior colomba pasquale artigianale sei capitato nel posto giusto perché qui siamo veri intenditori. Ce ne vantiamo senza falsa modestia perché ci siamo presi il lusso di assaporare, studiare e scoprire con calma la dolce arte italiana, dandoci il tempo di capire cosa rende così pregiate le colombe di cui ti stiamo per parlare.

Una scelta di cui andare fieri

Innanzitutto permettici di ringraziarti per aver scelto di acquistare una vera colomba artigianale di alta pasticceria. La tua è un ottima scelta perché hai capito i benefici di optare per gli ingredienti genuini e per le produzioni a filiera corta che sono le radici del nostro tessuto economico. Se hai deciso di scovare le migliori colombe pasquali artigianali significa che hai buon gusto e che conosci le differenze tra un lievitato industriale ed uno artigianale e, già solo per questo, te ne siamo infinitamente grati.

Eccoti quindi una panoramica parziale delle migliori colombe pasquali artigianali in circolazione, scelte non direttamente da noi ma da chi le ha provate e apprezzate. Qualunque sarà la tua scelta ti consigliamo di muoverti in fretta perché vanno letteralmente a ruba e sono a tiratura limitata, dal momento che vengono prodotte lentamente e che sempre più persone ne hanno compreso l’indiscussa qualità.

Le colombe artigianali Morandin

Mauro Morandin è un pasticcere di rilievo internazionale che ha iniziato la sua carriera grazie agli insegnamenti del padre, da cui ha appreso le basi che lo hanno reso celebre e acclamato tutt’oggi. Le creazioni di Morandin sono eccezionali per via dell’impiego di macchinari tradizionali che prediligono lavorazioni lente e tradizionali ma non solo.

Ciò che lo distingue nel panorama della dolce arte è l’incredibile sapienza nel campo della lievitazione per cui il lievito madre della sua pasticceria consente di produrre dolci digeribili, soffici e a lunga conservazione. La sua esperienza gli è valsa il primo Premio Gambero rosso per i panettoni, duplicato anche nel 2017. Se cerchi la miglior colomba pasquale in assoluto, quindi, quelle firmate Morandin sono una garanzia più che certa.

Le colombe pasquali del Maestro Tiri

Vincenzo Tiri è il fautore dei lievitati considerati tra i migliori in Italia. Il suo laboratorio in provincia di Potenza lo ha reso in breve tempo il “Re del Panettone” ma la sua produzione offre anche incredibili colombe soffici e deliziose che vale sicuramente la pena di assaggiare. I suoi lievitati riposano per ben 72 ore prima di essere infornati e contengono solamente una rigorosa selezione di farine, uova, lievito madre e ingredienti di prima scelta.

Non esageriamo nel dire che le colombe artigianali Tiri sono opere d’arte della pasticceria dal momento che sono soffici e profumate ma anche leggere e altamente digeribili. Ciò che le rende così squisite è una lavorazione lenta e sapiente con un’attenzione scrupolosa per tutto il processo di lavorazione. La trovi in formato classico se sei amante della tradizione ma potrai anche scegliere tra i formati più ghiotti al caramello salato, al cioccolato e al caffè se i dolci sono il tuo punto debole.

Fiasconaro: dalla Sicilia alle nostre tavole

La pasticceria Fiasconaro, giunta oggi alla terza generazione, proviene da un piccolo borgo medievale in provincia di Palermo. Il laboratorio di Castelbuono attrae ogni anno milioni di visitatori e li delizia con i profumi dolci che si diffondono per tutto il paesello.

Il marchio ha lavorato duramente per portare la pasticceria siciliana nel mondo tant’è che oggi i prodotti del marchio sono apprezzati molto anche all’estero.

Fiasconaro propone una lavorazione lenta che da vita a una grande varietà di colombe artigianali pasquali tra le quali troverai sicuramente quella ideale per il tuo palato. Frutti di bosco, pera e cioccolato, caffè e marroni sono solo alcune delle deliziose varianti firmate Fiasconaro per le quali sicuramente avrai l’acquolina in bocca e l’imbarazzo per la scelta!

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa

Dal palco alla tavola: Il Forchettiere Awards in tour tra Toscana e Umbria

È partito il tour gastronomico che fino a novembre coinvolgerà i vincitori dei Forchettiere Awards 2024: tra cucina, pizza e cocktail, ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Andrea Berton e il menù Under35 per avvicinare i giovani al fine dining

Nel suo ristorante di Milano, lo chef Andrea Berton ha lanciato un menù per avvicinare gli Under 35 all’alta cucina, nella speranza che restino clienti affezionati