Cosa fare il giovedì sera a Firenze e dintorni? Ecco quattro dritte last minute, dedicate agli appassionati di vino e di serate all’aria aperta

Il “Ritro-vino” alla Fattoria Sant’Appiano

Alla Fattoria Sant’Appiano (Barberino e Tavarnelle) nuovo appuntamento con il “Ritro-Vino”, ossia le serate di degustazione varate dall’azienda vinicola chiantigiana di proprietà della famiglia Cappelil. Dalle 19 a mezzanotte, a Sant’Appiano si accendono le luci dell’ospitalità e della convivialità, del divertimento e dell’allegria, con apericena a base di specialità locali (non solo prodotti aziendali, ma chicche della gastronomia del luogo: lampredotto, schiacciate, grigliate, bollicine e cocktail. “Vogliamo fidelizzare il cliente, che si è fatto sentire anche durante il lockdown. Quest’anno – spiegano i fratelli Barbara e Pierfrancesco – abbiamo pensato di proporre qualcosa di bello per far divertire il pubblico locale e valorizzare le nostre produzioni anche in casa”. E cavalcando l’onda delle novità alla Fattoria Sant’Appiano è arrivata una new entry nella produzione, una birra artigianale prodotta con i grani antichi. Consigliata la prenotazione al 340 3345380 (Barbara) o 055 8075541 (ufficio).

villa san michele fiesole

Fiesole, riapre il Belmond Villa San Michele

Riapre il Belmond Villa San Michele, sulle colline di Fiesole che guardano sullo skyline di Firenze: ad accogliere gli ospiti c’è un nuovo allestimento nel chiostro, trasformato in Orangerìe (una fontana – in origine un’acquasantiera di epoca Luigi XIV restaurata e finemente decorata – offrirà il piacere di ascoltare il suono rilassante della natura). E’ stata inoltre realizzata una location esterna per un ritrovo in famiglia in tutta privacy, l’ampliamento della palestra adiacente alla piscina e un angolo per l’ascolto della musica nell’antico Cenacolo dove poter scegliere un disco e ascoltarlo con cuffie bluetooth seduti in poltrona. Dal canto suo, lo chef Alessandro Cozzolino ha allestito due menu a tema: tentazioni toscane e alchimie vegetali.

villa castelletti

Pizza, fritto & mojito a Villa Castelletti

Iniziano i giovedì d’estate nel fresco del parco di Villa Castelletti, a Signa. Trancio di Pizza margherita cotta nel forno a legna, un cartoccio di fritto e a scelta un cocktail o bollicine.
18 euro a persona. A seguire, dj set.
Info e prenotazioni:  Fulvio@villacastelletti.it o 3474210190

Vini Audaci Live a Villa Le Piazzole

Giovedì torna l’appuntamento con Vini Audaci Live nel giardino di Villa Le Piazzole (via Gherardo Silvani 149/a Firenze), un breve ciclo di degustazioni guidate – massimo 40 posti – con la presenza dei produttorida seguire seduti, condotte dal sommelier professionista e giornalista Paolo Bini con la collaborazione di Barbara Babi Tedde. A seguire cena “open air” e assaggi alle postazioni dei produttori per conoscere le altre tipologie di vino delle aziende partecipanti. Dalle 19,30 in scena le bollicine biologiche, biodinamiche e naturali di:
– ANTICA CASCINA CONTI DI ROERO – Maria Teresa Nebbiolo D’Alba DOC Spumante Rosè Brut 2017
– FAMIGLIA CASADEI – Brut Metodo Classico 2016 Castello del Trebbio.
– FATTORIA DI LAVACCHIO – Puro Pet-Nat Rosato IGT Toscana Frizzante Biologico senza solfiti
– ORNINA – Masharà 2014 Metodo Classico Ancestrale.
– POGGIO LA LUNA – Lunatica Frizzante Rosato
– RUARO – Rudry 2019 Spumante Brut Bio
– FAVERZANI – Verdea frizzante 2019
– LA LECCIA– Boh Vino Spumante Brut

Costo 20 euro cena e banchi d’assaggio o 30 con degustazione. Realizzata da Promowine, Vini Audaci presenta i vini prodotti da coloro che credono da sempre nella sola forza della natura, lavorando con rispetto scrupoloso verso l’ambiente. “Durante i nostri incontri – spiegano Riccardo Chiarini e Andrea Ciancolini – cerchiamo di fare chiarezza su cosa vuol dire vino biologico, biodinamico e naturale, le loro differenze e le diversità nella loro produzione, con l’obiettivo e la speranza di creare una vera e propria cultura enologica a 360 gradi, priva di pregiudizi e di dubbi, che abbracci un più ampio pubblico possibile”.

Prenotazioni a: info@viniaudaci.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.