sabato 20 Aprile 2024
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Enologia & ambiente: sigillo Fair’n Green per la Cantina Kaltern (Alto Adige)

Cantina Kaltern – la più grande cantina sociale dell’Alto Adige – è la prima cantina italiana ad abbracciare il protocollo “Fair’n Green” che ridefinisce la sostenibilità attiva e consapevole

cantina kaltern

Passo avanti per il rispetto dell’ambiente nel mondo enologico e vitivinicolo italiano: la Cantina Kaltern, la più grande cantina sociale dell’Alto Adige con 650 soci e 450 ettari di vigneto, è ufficialmente la prima cantina italiana – nonché la prima cooperativa – a potersi fregiare del sigillo Fair’n Green. “La sostenibilità è il trait d’union per un gran numero dei nostri soci – commenta orgoglioso Tobias Zingerle, CEO di Cantina Kaltern – e oggi inviamo un chiaro messaggio in questa direzione per l’intera regione”.

Kalterer lago caldaro

FAIR’N GREEN è il marchio della viticoltura sostenibile pensato e realizzato da e per produttori di vino. È nato in Germania nel 2013, da allora è stato scelto dalle più importanti aziende vitivinicole tedesche e oggi aspira a diventare la più autorevole certificazione per la viticoltura sostenibile in Europa. L’idea alla base di FAIR’N GREEN è di rendere misurabili e verificabili gli obiettivi che definiscono un’azienda davvero sostenibile. Gli aspetti presi in considerazione da FAIR’N GREEN sono quattro: la gestione aziendale, l’ambiente, la società e la catena del valore.

La gestione punta ad ancorare i criteri di sostenibilità al business dell’azienda perché lo sviluppo economico sostenibile esiste e funziona; l’area dell’ambiente si occupa – ovviamente – del controllo dell’energia, CO2, acqua e rifiuti; per società si intende sia il sistema umano interno dell’azienda che deve vivere in un’atmosfera positiva e ricevere salari equi che il sistema paesaggistico e culturale fuori azienda; e infine la catena del valore comprende la gestione e il rispetto della filiera: dai suoli, alle viti, dalla salvaguardia della biodiversità, alle pratiche in cantina, fino al modus operandi delle vendite. In tutto il protocollo FAIR’N GREEN comprende 150 parametri, per ognuno vengono assegnati dei punteggi che nel tempo l’azienda si impegna a migliorare.

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