L’oro verde di nuovo protagonista a Reggello (Firenze): da domani a lunedì in scena la 48° edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva

reggello olio

Dopo un anno di pausa dovuto al covid, finalmente Reggello presenta di nuovo il suo prodotto più prezioso, più amato e conosciuto nel mondo: l’olio extravergine d’oliva, protagonista dell’omonima manifestazione che, dopo l’edizione online dell’anno scorso, va in scena da domani a lunedì interamente in presenza.

reggello olio

Ricco di eventi il programma, tra cooking-show, degustazioni, le visite nei frantoi e molto altro. Per gli sportivi pronti anche percorsi con e-bike tra gli olivi ai quali potranno partecipare grandi e piccini. Non mancheranno concerti, presentazioni di libri con la presenza degli autori, protagonisti saranno anche i bambini con tante proposte di gioco. Come consuetudine saranno a disposizione gli stand dei produttori che permetteranno di conoscere di persona coloro che realizzano questo straordinario prodotto.

Domani il taglio del nastro è previsto per le 10,30 in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale Sarabanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori saranno presenti con i loro stand per degustazione e vendita fino alle ore 21 (anche domenica e lunedì). Alle 11 di sabato nello spazio cooking sarà presentato il volume “Emilio l’olivo” una storia scritta e disegnata dai bambini per i bambini realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Reggello con la presentazione di Silvia Tozzi.

Sempre per tutti e tre i giorni della manifestazione alle 15 partirà “Il tour dell’Olio – Visite ai Frantoi” per il quale sarà a disposizione il servizio di bus navetta con partenza da via Dante Alighieri (055 8669236 informazionituristiche@comune.reggello.fi.it). Per la serata di sabato alle 21 da non perdere il concerto “La stagione dei fiori” una piccola Boheme per grandi sognatori, protagonista sarà il Maggio Musicale Fiorentino all’interno della rassegna Maggio Metropolitano.

Tra i cooking show in programma a Reggello, sabato alle 18 sarà presente lo chef Paolo Ghinassi, mentre domenica alle 16 sarà la volta dello chef Andrea Perini, ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli, con presentazione del libro “Trentagocce”. A seguire, la chef Elena Rindi del ristorante “Olivia” di Firenze presenta i suoi piatti, condotta da Luca Managlia di Gola Gioconda. Ancora lunedì nello spazio cooking dalle 11 alle 12 ci sarà la nuova consegna della bandiera di Città dell’Olio a Reggello con l’iniziativa “EVOlution: il futuro della ristorazione che incontra l’extravergine tipico di qualità.

“L’olio di Reggello rappresenta un prodotto di eccellenza, la cui produzione è determinata sempre più dai cambiamenti climatici del nostro tempo. Proprio per sottolineare l’importanza del settore e riconoscere la dovuta attenzione all’olivicoltura – spiega il sindaco di Reggello Piero Giunti – la 48° Rassegna si presenta ricca di eventi e di iniziative, pur nel rispetto delle precauzioni anti Covid, per promuovere le bellezze del nostro territorio ricco di arte e natura. Con uno sguardo alla tradizione, ma l’occhio attento al futuro, insieme alla Città dell’Olio, Slow Food, le Associazioni del territorio e gli operatori del settore con cooking show, degustazioni guidate, tour nei frantoi in bus, a piedi o in bicicletta ed iniziative a tema”.

Rispondi