venerdì 29 Marzo 2024
HomeMixologyFermenthinks, nuova sfida...

Fermenthinks, nuova sfida per il distillatore Stefano Cicalese (e due bartender)

Arrivederci Peter in Florence, benvenuto Fermenthinks: il 2022 del Master Distiller toscano Stefano Cicalese inizia con un nuovo progetto che lo vede protagonista insieme a Matteo Di Ienno e Julian Biondi

Il 2022 è appena iniziato, ma il mercato sempre in fermento della miscelazione toscana porta subito una grande novità: l’arrivederci (non è un addio definitivo) del Master Distiller Stefano Cicalese a Peter in Florence, celebre London Dry Gin toscano realizzato con 14 botaniche e un focus particolare sul fiore dell’Iris, simbolo della città di Firenze, e il contemporaneo inizio di una nuova avventura da Master Distiller, produttore e consulente.

È nato Fermenthinks, un liquorificio e una micro-distilleria, un laboratorio e una macchina di idee che ha come obiettivo quello di creare prodotti artigianali e di qualità, anche per piccole realtà e in quantitativi sostenibili. Dietro a questo nuovo interessante progetto troviamo proprio Stefano Cicalese, ma anche i suoi due amici di sempre Matteo Di Ienno e Julian Biondi: Bar Manager di Locale Firenze il primo, proprietario di Seeds (altra novità nel panorama bar fiorentino, attesa nei primi mesi del 2022) il secondo, entrambi consulenti e figure di riferimento nel settore. Tre “Spirits Cowboys”, insomma, pronti adesso a galoppare verso i loro sogni all’insegna di tanti nuovi prodotti e svariate nuove collaborazioni.

“Fermenthinks è un laboratorio dove produrremo distillati, quindi una micro-distilleria, ma anche un liquorificio che si occuperà di creare private label e prodotti customizzati per clienti di vario tipo”, ci spiega proprio Stefano Cicalese a poche ore dal grande annuncio di questa nuova era dopo tanti anni a capo della produzione di Peter in Florence. Faremo lotti non troppo grandi, con la qualità sempre al primo posto, soddisfacendo le richieste di bar e ristoranti che vogliono personalizzare le proprie offerte”.

Distillati, liquori e non solo. “Faremo anche vari tipi di Kombucha, con fermentazioni non convenzionali, insieme ovviamente a consulenze per bar e sviluppo di prodotti da inserire sul mercato”, prosegue il nostro interlocutore con un mix nella sua voce fra determinazione, ambizione e anche un po’ di nostalgia. A proposito di Peter in Florence, Cicalese infatti precisa: “La nostra collaborazione non si chiude in modo definitivo, dovrei continuare a collaborare seppur da esterno. Quella di Peter in Florence è un’azienda che ha rappresentato davvero molto per me negli ultimi anni”.

Dunque, appuntamento a quando con Fermenthinks? Gli chiediamo in ultima battuta. “Speriamo di essere pronti a inizio marzo. Non vediamo l’ora di iniziare e ce la metteremo tutta”. A Firenze, più precisamente a Pozzolatico, aprirà presto una micro-distilleria a due passi dal centro città.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Novità al Four Seasons Hotel Firenze: nella struttura in Borgo Pinti arriva un nuovo bar manager, si tratta di Edoardo Felsini, proveniente dal lago di Como ma già con diverse esperienze in Toscana

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Elementi a Borgobrufa, la rivoluzione umbra di chef Andrea Impero

Al ristorante stellato Elementi di Borgobrufa, in Umbria, lo chef Andrea Impero propone una cucina che valorizza un ecosistema di 70 aziende

Firenze, la Gelateria della Passera raddoppia: nuovo “lab” per Cinzia Otri

Con il raddoppio degli spazi in piazza della Passera e il nuovo laboratorio poco distante, nell'Oltrarno fiorentino la gelatiera Cinzia Otri avrà ben 40 carapine, la maggior parte delle quali dedicate ai gusti "made in Tuscany"

Spring has come: ecco sei vini per festeggiare l’arrivo della primavera

Da un lato all'altro dell'Italia vinicola, abbiamo selezionato sei importanti bottiglie con cui celebrare l'inizio della primavera