venerdì 19 Aprile 2024
HomeNewsMarzo 2022, Vito...

Marzo 2022, Vito Mollica torna a Firenze: “Chic Nonna” nel palazzo che fu di Beatrice

Lo chef Vito Mollica, ora a Dubai, conferma luogo e data del suo ritorno a Firenze. “È da aprile che vado a studiare questa location tutti i mesi, l’idea di creare un salotto mi è venuta guardando Un tè con Mussolini di Zeffirelli”

vito mollica chef

Che tornasse a Firenze era l’auspicio degli appassionati di buona cucina, e lui stesso aveva lasciato la città con la promessa di tornare presto. Ebbene, mancavano data e luogo: Vito Mollica, adesso a Dubai come Director of Culinary per Mine & Yours Group dopo 12 anni passati al Four Seasons Firenze, tornerà a Firenze a marzo 2022 con il suo ristorante “Chic Nonna” all’interno di Palazzo Portinari Salviati. Un edificio davvero iconico per la storia di Firenze e d’Italia: casa natale di Beatrice, la musa che ispirò Dante Alighieri, e poi residenza di Cosimo I de’ Medici, la cui statua resta oggi al centro della corte del palazzo.

chic nonna palazzo portinari salviati vito mollica

Qui Mine & Yours Group realizzerà il ristorante gastronomico all’interno della Corte degli Imperatori, dove gli ospiti potranno anche ammirare l’affresco dell’Odissea di Omero, attribuito all’Alessandro Allori, e un Lounge Bar & Bistrot nelle sale del piano terra del Palazzo, con proposte ispirate alla tradizione culinaria toscana e italiana. Ad anticipare cosa vedrà la luce è lo stesso Vito Mollica: “È da aprile che vado a studiare questa location, quasi tutti i mesi. È un luogo meraviglioso, e quando durante uno dei miei primi viaggi a Dubai mi capitò di vedere il film Un tè con Mussolini di Franco Zeffirelli, girato a Firenze, che riproduceva il caffè Doney come luogo di ritrovo dei fiorentini. Ecco, il mio sogno è creare all’interno della struttura un salotto per la città, oltre al ristorante gastronomico. Per me sarà al contempo un onore e un’emozione grandissima – conclude lo chef lucano – tornare nella città che mi ha adottato tanti anni fa”.

La struttura dal patrimonio artistico di assoluto valore affonda le sue radici nel Rinascimento e vanta un’invidiabile posizione con triplice affaccio sulle vie più centrali di Firenze, a ridosso di piazza Duomo e della cupola del Brunelleschi. Un vero e proprio salotto nel cuore della città aperto a chiunque voglia vivere un’esperienza gourmet e di fine dining davvero immersiva ed emozionale.

chic nonna palazzo portinari salviati

Il progetto è frutto di una partnership col gruppo alberghiero LDC Hotels & Resorts, che gestirà direttamente la residenza d’epoca e l’esclusiva Spa presente all’interno della struttura. “Il ritorno di Vito Mollica nella ‘sua’ Firenze con una versione fine dining di Chic Nonna – aggiunge Stefano Cuoco, ad di Mine & Yours Group – rappresenterà per noi un passaggio importante. Dopo le due nuove aperture a Dubai previste entro l’anno, era importante cimentarsi di nuovo con il nostro territorio per alzare ancora una volta l’asticella.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Castiglioncello: nuova sede (ma stessa qualità) per il Sorpasso di chef Troìa

A Castiglioncello (Livorno) il ristorante "Il Sorpasso" trova posto al Casale del Mare, dove rimane salda la ricercata cucina gourmet di Savino Troìa

Dal palco alla tavola: Il Forchettiere Awards in tour tra Toscana e Umbria

È partito il tour gastronomico che fino a novembre coinvolgerà i vincitori dei Forchettiere Awards 2024: tra cucina, pizza e cocktail, ecco il calendario con tutti gli appuntamenti

Andrea Berton e il menù Under35 per avvicinare i giovani al fine dining

Nel suo ristorante di Milano, lo chef Andrea Berton ha lanciato un menù per avvicinare gli Under 35 all’alta cucina, nella speranza che restino clienti affezionati