giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsOfficine Gullo e...

Officine Gullo e Scuola Tessieri, patto d’acciaio tra icone del made in Tuscany

È nata una sinergia tra l’azienda di cucine “sartoriali” e l’atelier delle arti culinarie di Ponsacco, con lo scopo di avviare progetti legati allo scambio di saperi e competenze

Un autentico patto d’acciaio per valorizzare la formazione in ambito culinario, che mette insieme il “mezzo” – le cucine sartoriali delle Officine Gullo – e il “soggetto”, ossia l’uomo che quella cucina è chiamato a usarla, in questo caso gli studenti della Scuola Tessieri, l’atelier delle arti culinarie con sede a Ponsacco (Pisa). E quale miglior luogo per suggellare quest’unione simbolica, di uno spazio che in passato veniva usato proprio per tali scopi? Il matrimonio laico tra Officine Gullo e Scuola Tessieri si è celebrato nella cappella sconsacrata del complesso di San Salvatore a Ognissanti, che è la sede dello showroom delle Officine Gullo, mentre l’accordo nuziale tra la scuola di cucina e la “fucina” di queste ultime prevede l’avviamento di una serie di progetti e attività che rendano proficuo lo scambio di know-how, creatività, progettualità e promozione.

scuola tessieri

In fondo, dal 2015 la Scuola fondata da Alessio Tessieri organizza corsi professionali di alta formazione per cuoco e per pasticcere della durata di 7 mesi, con 360 ore di lezione in aula e in laboratorio e 540 ore di stage in tutta Italia. “Una preparazione – spiega Tessieri – che ha permesso in questi pochi anni di trovare una solida occupazione al 92% degli allievi entro i 6 mesi dal diploma. Finora hanno trovato occupazione 192 persone per la cucina e 247 per la pasticceria”. Dal canto suo le Officine Gullo, che nell’ex cappella ha il suo showroom, è un’azienda fondata da Carmelo Gullo, oggi affiancato dai figli Pietro, Andrea e Matteo, che tra artigianato e ingegneria realizzano cucine di precisione. La Scuola Tessieri, a completamento del percorso formativo propone anche masterclass di aggiornamento professionale: nel 2019 furono 32, nel 2020 18 e lo scorso anno 25. Fra i docenti anche Giuseppe Amato, miglior pasticcere del mondo 2021.

scuola tessieri

Insomma, fuor di metafora due grandi realtà dell’imprenditoria made in Tuscany si incontrano per unire le loro competenze in un percorso comune. In fondo Scuola Tessieri si rivolge sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla professione sia ai professionisti che vogliano specializzarsi o aggiornarsi nei vari settori della gastronomia. D’altro canto, Officine Gullo è riuscita a creare una straordinaria unione tra tradizione e avanguardia, tra artigianato e ingegneria di precisione. Ogni cucina, dotata dei più aggiornati ritrovati della tecnologia, resta sempre un prodotto sartoriale, costruito su misura sulle esigenze del cliente e rifinito rigorosamente a mano. Una progettazione su misura che affonda le radici nella migliore tradizione artigianale italiana, sostenuta da una sofisticata conoscenza della meccanica di precisione.

scuola tessieri

La collaborazione tra Scuola Tessieri e Officine Gullo nasce quindi come logica conseguenza dell’incontro di questi due mondi complementari: Scuola Tessieri rappresenta la professionalità del sapere gastronomico, mentre Officine Gullo fornisce gli strumenti tecnologicamente più avanzati in una veste elegante e funzionale. Ognuna nel proprio settore, le due realtà rappresentano l’essenza del “tailor made” a cavallo tra dimensione familiare e industriale.

Il protocollo di intesa firmato tra Officine Gullo e Scuola Tessieri prevede una partnership consistente in progetti già definiti, ma aperta anche ad altre forme di collaborazione che dovessero scaturire dalle esperienze che andranno maturando. I campi di attività finora individuati prevedono che da Scuola Tessieri venga dato supporto tecnico-didattico alle attività svolte da Officine Gullo House a Firenze attraverso i propri docenti-chef; che vada a sistema lo scambio di informazioni tra Scuola Tessieri e Officine Gullo su tecniche di cucina e ergonomia degli impianti; che lo staff di docenti e chef residenti in Scuola Tessieri siano chiamati a collaudare le cucine di Officine Gullo realizzate presso terzi; che Scuola Tessieri svolga un ruolo di consulenza per Officine Gullo; che Officine Gullo, nell’ambito delle proprie attività e compatibilmente con valutazioni di opportunità, promuova Scuola Tessieri presso i propri clienti.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.