martedì 23 Aprile 2024
HomeNewsOlio Evo: il...

Olio Evo: il Magnifico 2020 è dell’azienda Americo Quattrociocchi (Alatri)

Il Magnifico 2020 arriva da Alatri, in provincia di Frosinone: è il “Classico” dell’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi. Premiati anche Cesara Buonamici, Alessandro Camici, Vetulio Bondi e Maria Caterina Bulgarella

Viene da Alatri, in provincia di Frosinone, l’olio extravergine d’oliva vincitore del Magnifico 2020, il premio che seleziona i migliori oli d’Europa. “La situazione attuale ci ha posto davanti a nuove sfide – spiega il presidente, lo chef Matia Barciulli – e gli assaggi svolti a febbraio si sono dimostrati non comparabili con quelli di maggio, pertanto abbiamo ritenuto doveroso riassaggiare tutti i campioni e procedere con i panel del Premio Magnifico, senza coinvolgere come di consueto il Top Panel, ottenendo un’edizione Shelf Life del Premio, con l’ausilio esclusivo di analisi sensoriali anonimizzate per cercare l’olio dell’anno, ossia l’olio in grado di coniugare la capacità qualitativa con quella quantitativa”.

Con una cerimonia in tono minore – il cui budget è stato devoluto al Banco Alimentare – il vincitore è stato annunciato a Badia a Passignano: il Magnifico 2020, ossia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato, presentato da un’azienda che abbia ottenuto almeno 1 stella EQOO, è la “Classico” dell’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi. Un olio prodotto con olive selezionatissime di varietà Itrana, Moraiolo e Leccino, nell’azienda agricola di Quattrociocchi in Alatri (Frosinone). Gli uliveti situati sui Monti Ernici, danno vita ad un olio di colore verde intenso, elegante all’assaggio, con spiccati sentori vegetali di carciofo e cicoria.

Classico di Americo Quattrociocchi ha superato la concorrenza di altre 7 aziende finaliste: Crux della Fattoria Ambrosio, Giove dell’Azienda Agricola Depalo; Le Tre Colonne Denocciolato Evolution dell’   Az. Agr. Le Tre Colonne Di Salvatore Stallone; Mimì Coratina Bio dell’Azienda Agricola Donato Conserva; Nocellara di Salvatore Cutrera Frantoi Cutrera Srl; Veneranda 19 della Tenuta Zuppini; Crognale dell’ Azienda Agricola Tommaso Masciantonio.

Gli Special Award del Magnifico 2020

La cerimonia ha incoronato inoltre l’olio rivelazione dell’anno, il Grand Cru Gioacchina Iuvenis dell’Azienda Agricola Ione Zobbi vincitore del premio “Oli Revelation of The Year 2020”. In Toscana si sono distinti l’Olinto Frantoio dell’Az. Agr. Giacomo Grassi, che si aggiudica “Il Magnifico DOP Chianti Classico 2020”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Chianti Olio DOP Chianti Classico, e il Frantoio Franci, vincitore con l’Etichetta FRANCI BIO RISERVA IGP de “il Magnifico Toscano IGP 2020”.

Il “Massimo Pasquini Award” – Premio Personaggio dell’olio 2020 è stato consegnato a Cesara Buonamici, per il suo impegno nella ricerca di soluzioni innovative per la lavorazione delle olive che consentono di trasferire nell’olio i potenti antiossidanti presenti nel frutto, attraverso il progetto OLEOSALUSISTEM, sviluppato in collaborazione con la Regione Toscana, che ha portato alla creazione nel 2011 di Salutaris, olio prodotto con un innovativo sistema di estrazione a freddo “sottovuoto” che limita il processo ossidativo conservando nel prodotto finito tutta la ricchezza di antiossidanti naturali come i polifenoli e la vitamina E, presenti nell’oliva.

Il “Marco Mugelli Award” – Premio alla Carriera 2020 è andato a Maria Caterina Bulgarella, pioniera della produzione di olio di alta qualità in Sicilia, esempio di imprenditoria femminile nel mondo della produzione olearia d’eccellenza, con riconoscimenti al suo grande impegno e lavoro già nel 2000 con il Premio “Frantoio dell’Anno 2000/2001”, emesso dalla Guida ai Migliori Oli Italiani dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Olio.

EQOO Ambassador ad Alessandro Camici dell’Oil Bar di Livorno e Vetulio Bondi titolare della gelateria I Gelati del Bondi e presidente dei Gelatieri artigiani fiorentini.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.