Olio: il Magnifico 2022 arriva da Alatri (Fr), è il Classico dell’azienda agricola Biologica Americo Quattrociocchi. Premiati anche Carlo Conti, chef Michele Martinelli, Michaela Bogner e Tom Staniford

Il Magnifico 2022

Quest’anno il nono premio “Il Magnifico” dedicato all’olio Evo viene dalla provincia di Frosinone: al termine del consueto processo di selezione, la cerimonia del premio Il Magnifico 2022 ha incoronato come miglior olio d’Europa il Classico dell’azienda agricola biologica Americo Quattrocciocchi, un multivarietale di itrana e moraiolo cha convinto i giurati.

Nel cuore della Ciociaria, dove la tradizione dell’ulivo è tra le più antiche d’Italia, dal 1888 la Famiglia Quattrociocchi si dedica alla coltivazione dell’oro verde e alla produzione di un olio genuino e d’alta qualità nel pieno rispetto della tradizione. Il “Classico” di Quattrociocchi è un multivarietale che mostra un perfetto equilibrio fra diverse cultivar, prodotto all’insegna del benessere nel rispetto dell’ambiente circostante, come comanda la filosofia Quattrociocchi.

Il Magnifico 2022

A Monteriggioni, il “Classico” di Americo Quattrociocchi ha ottenuto il premio Il Magnifico 2022 davanti ad altri 11 oli di aziende italiane arrivate in finale (tra cui Ciccolella, Donato Conserva, Frantoio Franci, Le Tre Colonne, Marsicani Nicolangelo, Tenute Librandi, Tenuta Zuppini e Viola). 

Gli Special Awards de Il Magnifico 2022

Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati inoltre gli Special Award del Premio il Magnifico 2022. Il Rivelazione 2022, (massimo del punteggio dalla giuria, ma con produzione inferiore ai 1000 litri è Madonna dell’Olivo, Core N’Grato (Campania). Il Best EQOO 2022, ossia l’azienda che ha totalizzato il punteggio globale più alto, è OPG Chiavalon (Croazia), mentre il Best New EQOO 2022, l’azienda che entrata per la prima volta nel Club EQOO ha raggiunto il punteggio più alto, viene conferito a Az. Agr. Viola (Umbria). Infine per celebrare i primi 10 anni de il Magnifico è stato insignito con il premio Menvra d’Oro 10° editions Fonte di Foiano (Toscana), l’azienda che ha totalizzato nella decade il punteggio medio più alto negli anni.

Il Magnifico 2022 Carlo Conti

Il Massimo Pasquini Award – Premio Personaggio dell’olio 2022 è stato consegnato a Carlo Conti (nella foto in alto), segretamente produttore appassionato di un ottimo olio extravergine prodotto per sé e la sua famiglia. EQOO Ambassador della cucina Olio Consapevole allo chef Michele Martinelli (foto in basso), titolare della “Locanda Martinelli” per la sua passione e l’impegno costante verso la valorizzazione dell’oro verde che abbina con maestria ai suoi piatti.

EQOO Ambassador della comunicazione Olio Consapevole a Michaela Bogner per il suo libro “Super Olio” che ha saputo spiegare e appassionare i lettori di tutta Europa alla cultura per l’olio moderno e EQOO Ambassador dello sport Olio Consapevole a Tom Staniford dal campione del ciclismo paraolimpico per l’attivismo che dedica alla divulgazione e alla ricerca sulle malattie rare di natura metabolica.

Rispondi