venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsOlio Evo: alle...

Olio Evo: alle Cantine Antinori la cerimonia del premio Magnifico 2019 (15 marzo)

Alle Cantine Antinori il 15 marzo il panel del premio Magnifico 2019 decreterà il miglior olio d’Europa. Alla chef Annie Féolde il premio Personaggio dell’Olio dell’anno. Il Premio alla Carriera va a Gianfranco Comincioli e il Premio donna dell’olio a Barbara Alfei

premio Magnifico 2019

Concluso il rigoroso processo di selezione, in attesa del Top Panel che il 15 marzo decreterà i vincitori premio Magnifico 2019, l’Associazione Premio il Magnifico si prepara al secondo round di assaggi per stabilire le aziende che accedono alla finale del concorso ed ambiscono al Premio Magnifico 2019, alle Stelle verdi EQOO (European Extra Quality Olive Oil Award) ed agli Special Award.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 15 marzo, alle ore 17,30 nello spettacolare contesto delle Cantine Antinori, al Bargino. “Oltre alla proclamazione del Magnifico 2019, ossia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato – spiega il presidente Matia Barciulli – questa rinnovata edizione del Magnifico Award vedrà nascere il firmamento dell’olio europeo, con il conferimento delle stelle verdi alle aziende che saranno attestate produttori EQOO, ovvero i migliori produttori di extra qualità olearia in Europa. Il percorso che intraprendiamo vuole essere un vibrante stimolo per tutto il comparto oleario, al fine di agevolare e esaltare le peculiarità positive ed indirizzare le azioni allo sviluppo organico del comparto stesso.”

Annie Feolde

Il “Massimo Pasquini Award” – Premio Personaggio dell’olio 2019 sarà consegnato ad Annie Féolde, Madame Pinchiorri, la prima donna ad aver ottenuto tre stelle Michelin non solo in Italia (era il 1993) ma nel mondo fuori dalla Francia, per il suo impegno nella valorizzazione delle materie prime e per la continua e costante ricerca di eccellenze.

Gianfranco Comincioli sarà consegnato il “Marco Mugelli Award” – Premio alla Carriera 2019. La storia personale ed aziendale di Gianfranco Comincioli è rappresentativa della miglior attività imprenditoriale agricola, faro di lungimiranza e qualità, costante fonte di ispirazione per tutto il comparto e le future generazioni. Rappresenta la consapevole trasformazione promozionale del prodotto in eccellenza.

A Barbara Alfei andrà invece il premio “Menvra Award” – Premio donna dell’olio 2019 per la sua incessante attività di comunicazione e ricerca sulle varietà autoctone dell’olivo nell’ambito ricerca svolta con ASSAM Marche, l’Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche.

premiazione premio magnifico 2019

Altra novità del premio Magnifico 2019 è la contemporaneità nel giorno della premiazione dell’assaggio finale che decreterà il Magnifico 2019 ad opera del Top Panel del Magnifico. Dalla mattina del 15 marzo, un parterre di assoluta autorevolezza – i maggiori esperti di olio extravergine di oliva italiani ed europei – si riunirà con l’arduo compito di decretare il miglior olio del 2019: i capo Panel dei più rilevanti concorsi e guide dedicate al mondo dell’extravergine saranno impegnati in una serrata ed anonima sessione di assaggi per eleggere il miglior Olio d’Europa.

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.