Il pizzaiolo cuneese Giuseppe De Lucia trionfa al termine delle 15 puntate, superando 30 concorrenti al talent show di AlmaTV: il successo in tv arriva a poca distanza dal premio ottenuto a bordo della MSC

 

Giuseppe De Lucia

Nuovo successo per il pizzaiolo cuneese Giuseppe De Lucia, che si è aggiudicato il Pizza Talent Show su AlmaTv (canale 65 del digitale terreste) per il Nord Italia battendo 30 concorrenti nell’arco di 15 puntate. Il titolare di “Passione Pizza” nel centro storico di Cuneo ha convinto gli esperti della giuria della trasmissione prima superando lo scoglio delle qualificazioni, poi via via avendo la meglio sugli avversari del tabellone della competizione fino ad arrivare alla finale che ha visto di fronte 9 pizzerie da tutta Italia, chiamate a confrontarsi su criteri come la creatività e il gusto.

Al Pizza Talent Show, Giuseppe De Lucia ha trionfato proprio grazie alla semplicità della sua pizza: durante la gara ai giudici ha portato uno dei suoi cavalli di battaglia, la Margherita con pomodoro San Marzano dop, fiordilatte e basilico fresco, mentre in finale la scelta è caduta su una pizza al padellino con topping di crema di cipolla caramellata come base a freddo, stracciatella di bufala, tartare di tonno fresco, pomodori secchi a julienne, granella di pistacchio, olio evo e basilico fresco.

Giuseppe De Lucia

Nel corso delle prove i concorrenti sono stati chiamati a realizzare di volta in volta pizze con farine e impasti diversi o adatte a situazioni particolari come il delivery, con topping a piacere e ripiene, fino alla gourmet. “Sono molto felice di questo riconoscimento, che mi riempie di orgoglio e soddisfazione – spiega Giuseppe De Lucia – perché rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita che ho iniziato ormai da qualche anno. So bene quanto la ricerca e la selezione delle materie prime di alta qualità debbano continuare ad essere il mio faro verso nuovi traguardi”.

Giuseppe De Lucia

Classe 1982 e napoletano doc, Giuseppe De Lucia è arrivato in Piemonte nel 2005: nel 2018 ha aperto la pizzeria “Passione Pizza” a Cuneo – dove oggi è affiancato dalla moglie Angela e dal figlio Filippo, 16 anni – e da qui ha iniziato la sua crescita nel settore della ristorazione, partecipando a numerosi concorsi e gare di cucina in tutta Italia arrivando a classificarsi sempre tra i primi posti. Tra i premi più recenti, il primo posto alla gara internazionale “MSC Pizza in the world” a bordo di una nave da crociera in viaggio sul Mediterraneo, indetta dalla compagnia di navigazione insieme al guru della pizza napoletana Luciano Sorbillo.

Rispondi