Debutta il primo Tiki Bar a Firenze, e a gestirlo c’è il neo vincitore della Cocktail Week

tiki bar a Firenze

Un mese fa ha trionfato nella prima Tuscan Cocktail Week, ora si appresta ad aprire (il 19 Giugno)il primo Tiki Bar a Firenze: Nicolò Pedreschi da Livorno porterà fuoco e fiamme nelle serate estive grazie al suo “Donn Pedro”

La notizia era nell’aria da un po’, ma ora è ufficiale: Nicolò Pedreschi, l’uomo che partendo da dietro il bancone di Makutu TIki Bar a Livorno ha conquistato la finalissima della Tuscany Cocktail Week 2019, arriva (o per meglio dire, ritorna) il 19 Giugno nel capoluogo con un nuovo progetto estivo: il primo vero e proprio Tiki Bar a Firenze. Se negli ultimi anni infatti la miscelazione nel capoluogo toscano è cresciuta tantissimo, spaziando dai bar d’hotel agli street bar fino agli speakeasy, i cocktail Tiki ancora non erano stati veramente affrontati, o almeno non in modo serio e continuativo.

Per chi non sapesse cosa sia precisamente un cocktail Tiki o un Tiki Bar, proviamo a fare chiarezza; tutto comincia negli USA, dove nel 1931 (subito dopo il periodo del Proibizionismo) apre il Don the Beachcomber, il primo bar-ristorante a tema polinesiano. L’ideatore e fondatore della corrente (ormai una leggenda nel mondo del bar) Don Beach capì che si poteva portare un po’ di esotico e di vacanza anche nella vita di tutti i giorni, grazie ad un atmosfera e dei gusti molto tropicali.

tiki bar a firenze

Ed è proprio questo il sogno di Nicolò, portare i tropici in città e di farlo con un’offerta studiata e di qualità. Il locale che si chiamerà Donn Pedro Tiki Bar sorgerà all’aperto, sul fianco della stazione SMN, e proporrà una miscelazione in stile tropicale con due o tre classici di questo mondo (come l’imperdibile Zombie) e poi Tiki originali creati dal bartender labronico. Moltissima l’attenzione alle materie prime, che privilegerà gli homemade e i prodotti della costa, come ad esempio i rum del selezionatore di Follonica “La Casa del Rum”.

cocktail toscana

Oltre all’offerta alcolica inoltre, sarà possibile provare Smoothie a base di frutta fresca e Vi-Savus (un prodotto che li rende nutrienti e ricchi di proteine). Le serate estive saranno dunque un party sulla spiaggia anche per chi costretto a rimanere in città, grazie Dj Set e musica live oltre a party a tema. Il conto alla rovescia per le vacanze è iniziato, e passare il tempo necessario all’inizio delle ferie con un Tiki in mano pare decisamente un’ottima idea!

Federico Bellanca

Federico Bellanca

Federico Silvio Bellanca, nato l’ultima settimana del 1989 a Fiesole, reputa se stesso la risposta alla domanda di Raf “cosa resterà di questi anni 80”, e si crede simpatico ogni volta che fa questa battuta. Specialista in Marketing del settore Beverage, ha lavorato in quest'ambito per alcuni anni (soprattutto sul mercato francese), per poi passare a ruoli di responsabilità nelle vendite in diverse aziende spaziando dal vino alla birra fino ai prodotti food. Stregato dal fascino del giornalismo ha cominciato a scrivere per riviste tecniche nel 2015, prima su GDOnews e successivamente su Beverfood.com. A fine 2017 inizia a scrivere su il Forchettiere per raccontare la passione di tutti i protagonisti della ristorazione incontrati mentre cercava dati di mercato e trend di marketing. Ama i cocktail in cui gli ingredienti sono creati del bartender, i ristoranti che non fanno razzismo regionale nei vini e tutto quello che viene servito crudo o quasi. Odia i sorrisi forzati nelle foto , gli appassionati morbosi di un singolo prodotto e scrivere di se stesso in terza persona nelle biografie perché non riesce a farlo troppo seriamente…

Be first to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.