giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsDebutta il primo...

Debutta il primo Tiki Bar a Firenze, e a gestirlo c’è il neo vincitore della Cocktail Week

Un mese fa ha trionfato nella prima Tuscan Cocktail Week, ora si appresta ad aprire (il 19 Giugno)il primo Tiki Bar a Firenze: Nicolò Pedreschi da Livorno porterà fuoco e fiamme nelle serate estive grazie al suo “Donn Pedro”

La notizia era nell’aria da un po’, ma ora è ufficiale: Nicolò Pedreschi, l’uomo che partendo da dietro il bancone di Makutu TIki Bar a Livorno ha conquistato la finalissima della Tuscany Cocktail Week 2019, arriva (o per meglio dire, ritorna) il 19 Giugno nel capoluogo con un nuovo progetto estivo: il primo vero e proprio Tiki Bar a Firenze. Se negli ultimi anni infatti la miscelazione nel capoluogo toscano è cresciuta tantissimo, spaziando dai bar d’hotel agli street bar fino agli speakeasy, i cocktail Tiki ancora non erano stati veramente affrontati, o almeno non in modo serio e continuativo.

Per chi non sapesse cosa sia precisamente un cocktail Tiki o un Tiki Bar, proviamo a fare chiarezza; tutto comincia negli USA, dove nel 1931 (subito dopo il periodo del Proibizionismo) apre il Don the Beachcomber, il primo bar-ristorante a tema polinesiano. L’ideatore e fondatore della corrente (ormai una leggenda nel mondo del bar) Don Beach capì che si poteva portare un po’ di esotico e di vacanza anche nella vita di tutti i giorni, grazie ad un atmosfera e dei gusti molto tropicali.

tiki bar a firenze

Ed è proprio questo il sogno di Nicolò, portare i tropici in città e di farlo con un’offerta studiata e di qualità. Il locale che si chiamerà Donn Pedro Tiki Bar sorgerà all’aperto, sul fianco della stazione SMN, e proporrà una miscelazione in stile tropicale con due o tre classici di questo mondo (come l’imperdibile Zombie) e poi Tiki originali creati dal bartender labronico. Moltissima l’attenzione alle materie prime, che privilegerà gli homemade e i prodotti della costa, come ad esempio i rum del selezionatore di Follonica “La Casa del Rum”.

cocktail toscana

Oltre all’offerta alcolica inoltre, sarà possibile provare Smoothie a base di frutta fresca e Vi-Savus (un prodotto che li rende nutrienti e ricchi di proteine). Le serate estive saranno dunque un party sulla spiaggia anche per chi costretto a rimanere in città, grazie Dj Set e musica live oltre a party a tema. Il conto alla rovescia per le vacanze è iniziato, e passare il tempo necessario all’inizio delle ferie con un Tiki in mano pare decisamente un’ottima idea!

Rimani aggiornato: iscriviti!

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.