Nasce il bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina, insieme a quello al profumo di salsa di pomodoro: l’idea è dell’azienda Experimenta, che dal ’95 realizza prodotti con aromi… gastronomici
Uscire dalla doccia con addosso il profumo della bistecca alla fiorentina anziché dei più canonici lavanda o gelsomino. Concedersi un bagno caldo mentre nell’aria si spande l’aroma della ciccia adagiata sulla griglia. Follia? Macché. L’ultima trovata – lontana dal 1 aprile, ma per il resto facilmente scambiabile per un classico scherzo – è di un’azienda fiorentina, la Experimenta dell’imprenditore Duccio Cresci, che ha appena lanciato sul mercato il bagnoschiuma… alla bistecca alla fiorentina, insieme a quella aromatizzata alla pomarola, la salsa al pomodoro tuscan-style.
All’inventore dei due bagnoschiuma l’ironia non manca di certo: “Appena vedi due prodotti del genere – spiega Cresci – ti domandi, lecitamente, chi mai può comprare un prodotto del genere. E poi di chiedi chi è il folle che l’ha ideato. Beh, eccomi”. Quella che può sembrare una boutade di marketing corrisponde invece a una precisa scelta. “In molti mercati stranieri, dall’Oriente agli Usa, amano gli ‘odori’ dell’Italia, i profumi legati ai nostri prodotti. E un profumo ti può emozionare più di qualsiasi libro, film o canzone perché rimanda a una sfera di ricordi assolutamente personale”.
Sognatore da un lato ma imprenditore dall’altro, l’inventore del bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina non è nuovo a far parla di sé per questo genere di prodotti a metà strada tra la cosmesi e la culinaria. A parte la trovata della pomarola che debutta insieme al bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina, infatti, già dal 1995 Duccio Cresci sviluppa aromi… gastronomici. L’inizio è stato con il cioccolato, ispirato dai profumi sentiti in una pasticceria, poi è toccato al pane toscano, la pizza, fragole & champagne, il cappuccino e via così.
Una serie di produzioni che magari nel nostro Paese farebbero storcere il naso ai più, ma che – a quanto pare – ad altre latitudini riscuotono grande successo. “Il bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina mi è già stato richiesto da numerosi ristoranti – conferma Duccio Cresci – per regalarlo ai clienti o usarlo nei propri bagni. Mentre questi prodotti nati a Firenze e poi ovviamente copiati, nel corso degli anni, mi hanno portato ad essere intervistato da Oprah Winfrey”.