giovedì 25 Aprile 2024
HomeNewsProfumi gastronomici: nasce...

Profumi gastronomici: nasce il bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina

Nasce il bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina, insieme a quello al profumo di salsa di pomodoro: l’idea è dell’azienda Experimenta, che dal ’95 realizza prodotti con aromi… gastronomici

bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina

Uscire dalla doccia con addosso il profumo della bistecca alla fiorentina anziché dei più canonici lavanda o gelsomino. Concedersi un bagno caldo mentre nell’aria si spande l’aroma della ciccia adagiata sulla griglia. Follia? Macché. L’ultima trovata – lontana dal 1 aprile, ma per il resto facilmente scambiabile per un classico scherzo – è di un’azienda fiorentina, la Experimenta dell’imprenditore Duccio Cresci, che ha appena lanciato sul mercato il bagnoschiuma… alla bistecca alla fiorentina, insieme a quella aromatizzata alla pomarola, la salsa al pomodoro tuscan-style.

All’inventore dei due bagnoschiuma l’ironia non manca di certo: “Appena vedi due prodotti del genere – spiega Cresci – ti domandi, lecitamente, chi mai può comprare un prodotto del genere. E poi di chiedi chi è il folle che l’ha ideato. Beh, eccomi”. Quella che può sembrare una boutade di marketing corrisponde invece a una precisa scelta. “In molti mercati stranieri, dall’Oriente agli Usa, amano gli ‘odori’ dell’Italia, i profumi legati ai nostri prodotti. E un profumo ti può emozionare più di qualsiasi libro, film o canzone perché rimanda a una sfera di ricordi assolutamente personale”.

Sognatore da un lato ma imprenditore dall’altro, l’inventore del bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina non è nuovo a far parla di sé per questo genere di prodotti a metà strada tra la cosmesi e la culinaria. A parte la trovata della pomarola che debutta insieme al bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina, infatti, già dal 1995 Duccio Cresci sviluppa aromi… gastronomici. L’inizio è stato con il cioccolato, ispirato dai profumi sentiti in una pasticceria, poi è toccato al pane toscano, la pizza, fragole & champagne, il cappuccino e via così.

bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina

Una serie di produzioni che magari nel nostro Paese farebbero storcere il naso ai più, ma che – a quanto pare – ad altre latitudini riscuotono grande successo. “Il bagnoschiuma alla bistecca alla fiorentina mi è già stato richiesto da numerosi ristoranti – conferma Duccio Cresci – per regalarlo ai clienti o usarlo nei propri bagni. Mentre questi prodotti nati a Firenze e poi ovviamente copiati, nel corso degli anni, mi hanno portato ad essere intervistato da Oprah Winfrey”.

Rimani aggiornato: iscriviti!

Marco Gemelli
Marco Gemelli
Marco Gemelli, classe ’78, giornalista professionista dal 2007. Dopo anni come redattore ordinario al quotidiano Il Giornale della Toscana, dove si è occupato di cronaca bianca e nera, inchieste, scuola e università, economia, turismo, moda ed enogastronomia, è passato alla libera professione. Oggi collabora con diverse testate online e cartacee, tra cui Il Giornale, Forbes, l'Espresso, Wine & Travel. È membro della World Gourmet Society e dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset), nonché corrispondente italiano per Lust Auf Italien.

ARTICOLI SIMILI

Nell'ultimo anno oltre 250 locali si sono affidati a Incrementoo, segno che un approccio innovativo al marketing ristorativo porta risultati

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.