venerdì 26 Aprile 2024
HomeNewsRoma, ecco i...

Roma, ecco i sei aperitivi all’aperto più cool dell’estate 2022

Rooftop esclusivi, salotti all’aperto e corti lussureggianti. Ecco sei indirizzi dove bere i cocktail più freschi di Roma e prendersi una pausa dal caldo cittadino tra oasi urbane e viste mozzafiato

Aperitivo Roma estate 2022

C’è una nota positiva nel passare l’estate in città ed è l’aperitivo all’aria aperta. In alcune location l’afa dell’estate romana si trasforma in brezza e si respira aria di relax e divertimento. Ecco dunque i posti più cool di Roma dove fare aperitivo all’aperto immersi in atmosfere esclusive e di charme.

Palm Court – Hotel Hassler

Durante l’estate l’Hassler Bistrot si trasferisce nella Palm Court, delizioso giardino interno dell’Hotel. Tutti i giorni a partire delle 18:30 è possibile fare aperitivo all’aperto circondati da edera, fiori e deliziose sculture di epoca romana. La proposta mixology, realizzata da Diego Gasperini, è fresca e colorata. Golosa frutta di stagione e profumati fiori eduli impreziosiscono i cocktail più cool della città. In abbinamento finger food, fritti e canapè che cambiano ogni sera a seconda della disponibilità delle materie prime. Agli appetizer si aggiungono anche specialità della cucina romana, pinse fatte in casa e signature dishes dello chef Marcello Romano come il celebre Club Sandwich. Tutti i prodotti sono freschissimi e rigidamente selezionati, per trasformare il momento dell’aperitivo in una piacevolissima siesta gastronomica.

aperitivo all'aperto Roma

Palm Court – Hotel Hassler– Piazza Trinità dei Monti 6, Romawww.hotelhasslerroma.com

Settimo – Roman Cuisine & Terrace

Marmi policromi, note floreali e mediterranee dal mood jungle, stile elegante e contemporaneo. Siamo sul rooftop del Sofitel Roma Villa Borghese, oasi urbana dall’atmosfera raffinata con vista su San Pietro, il Tevere ed il verde di Villa Medici e Villa Borghese. Tappa obbligatoria per prendersi una pausa dal caldo estivo e godersi uno dei cocktail più richiesti nei pomeriggi di agosto: il Roman Spritz. Le note aromatiche e officinali, conferite dal pluripremiato e romano Amaro Formidabile, si sposano con un blanc de blanc agrumato a cui si aggiunge un aroma fresco e amaricante dato dalle foglie di menta e rosmarino. A rendere ancora più goloso l’aperitivo, lo chef Giuseppe D’Alessio propone supplì al telefono, fritti di verdure alla romana e tutto ciò che l’estro e il mercato del giorno suggerisce.

Settimo Roman Cuisine & Terrace  Via Lombardia, 47, 00187 Roma RM Telefono 06 478021 www.settimoristorante.it

Adèle Mixology Lounge – Hotel Splendide Royal

Must dell’estate romana, la terrazza di Adèle Mixology Lounge è pronta anche quest’anno per farvi divertire e rigenerare. Un salotto all’aria aperta con vista a 360° sulla capitale, dall’atmosfera elegante ma allo stesso tempo informale. All’ottavo piano dell’Hotel Splendide Royal si celebra l’arte del bien vivre grazie all’accoglienza briosa del Direttore Giammarco Panico, ai drink curati dal bartender Giovanni Faedda e all’accattivante proposta culinaria dell’executive chef Stefano Marzetti. Il freschissimo Red Wave, cocktail a base di Rum plantation, sciroppo di anguria, lime, spuma di cocco e vaniglia allieterà i vostri pomeriggi di agosto. Vivace e corroborante, si accompagna alla consueta formula con dry snack e fingers espressi dalla cucina.

Roma Aperitivo estate

Adèle Mixology Lounge – Hotel Splendide Royal – 8th Floor, Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma RMtel. 06 42168887

Les Étoiles – Hotel Atlante Star

Sull’ultimo piano dell’Hotel Atlante Star ogni aperitivo diventa l’occasione perfetta per immergersi nello spettacolo unico che la prestigiosa location tra Borgo Pio e Prati offre sul magico Cupolone. La Basilica di San Pietro non è mai stata così vicina. La terrazza de Les Étoiles diventa il luogo ideale per avere una vista a 360° sulla città lasciandosi deliziare dalla proposta del bar. La drink list è realizzata con la consulenza di Riccardo Marinelli: cocktail classici si alternano a rivisitazioni speciali come il Mezcal Manhattan e l’Old Fashioned. La cucina dello chef William Anzidei offre pairing divertenti e sofisticati con una selezione di finger food insoliti e gustosi, come i mini cheeseburger e i gamberoni croccanti in panatura di panko. Per un aperitivo estivo sulla terrazza più instagrammata di tutta Roma.

Roma Estate Aperitivo

Les Étoiles – Hotel Atlante Star – Via dei Bastioni, 1, Roma. Tel. 06-686386.

Giulia Restaurant

Riaprono le terrazze di Giulia Restaurant, il place to be in pieno “stile romano” con affaccio sul Tevere e su Villa Giulia. La drink list dell’aperitivo è firmata dal bar manager Gianluca Storchi. Si passa dalla proposta delicata ed estiva di Peaches And Cream, drink realizzato con un liquore di pesca di vigna, liquore di pompelmo rosa, sciroppo di limone artigianale e prosecco, al classico ma moderno Paper Plane. Questo cocktail, fresco e intenso, è realizzato con Woodford Reserve, Aperol, Amaro Nonino e limone. In cucina, le piccole sorprese del giovane chef Alessandro Borgo appagano vista e palato. Dalla finta coscetta di pollo e peperoni completamente vegetariana alla pannacotta di midollo nell’ossobuco. Romanità e creatività sono alla base di piatti all’apparenza semplici ma di grandissimo effetto. Un esempio? La mini brioche con burro e alici, il fiore di zucca fritto con miele e paprika o il marshmallow alle erbe amare e pecorino.

Giulia Restaurant – Lungotevere dei Tebaldi, 4. Tel: 0695552086 www.giuliarestaurant.it

Hotel Butterfly

L’Hotel Butterfly di Roma spiega le ali anche quest’estate per animare le calde serate cittadine. Nei giardini adiacenti lo Stadio Olimpico costellati di tavolini si può fare aperitivo all’aperto circondati da un allure magico, quasi onirico e surreale. L’atmosfera è creata ad hoc dai patron Giancarlo Battafarano, Daniele Quattrini, Edoardo Caracciolo e Vittorio Paladino. Piante verdi, giochi di luci e ombre, fiori di pesco e rimandi ai paesi del Sol Levante sono la cornice ideale per musica dal vivo e djset esclusivi, cinema d’autore e performance teatrali. Il focus della proposta del 2022 è l’incontro tra Oriente e Occidente. Ecco allora cocktail realizzati con mezcal, tequila e sakè. In abbinamento i piatti studiati dallo chef Koji Nakai come i Gyoza di gamberi alla piastra, i Takoyaki (polpette giapponesi di polpo e katsuboshi), i Nigiri di salmone, tonno e gambero. Ma anche i Roll come il “Butterfly” con tonno, avocado in crosta di mandorle e tartare di tonno piccante, o l’”Orto” con julienne di verdure in tempura, top di burrata e salsa teriyaki.

Hotel Butterfly – Via dei Gladiatori 68, Roma – Tel 3534094744

 

Rimani aggiornato: iscriviti!

Francesca Noce
Francesca Noce
Classe 1995, Francesca Noce si laurea a Firenze in Viticoltura ed Enologia, iniziando fin da subito a lavorare come enologa nel Chianti Classico. Nel 2020 continua gli studi a Pisa in Innovazione Sostenibile in Viticoltura ed Enologia. Enologa, critica enogastronomica e insegnante fiorentina, è autrice di articoli e degustazioni legati alla divulgazione enologica in Italia e all’estero

ARTICOLI SIMILI

Lo chef Francesco Marchese (FRE, una stella, all'interno del Réva Resort a Monforte d'Alba, nelle Langhe) lancia il "menù smart" a 70 euro

DELLO STESSO AUTORE

Continua a leggere

Mixology, l’ultima frontiera: alla cocktail week di Udine il pairing con gli insetti

Udine: torna la Cocktail Week tra guest con barman di spicco, cene in stile asiatico, tattoo, ikebana e… pairing con gli insetti: dal 25 aprile al 2 maggio ricco carnet di appuntamenti all’insegna delle contaminazioni sensoriali col mondo orientale. Ecco tutti gli eventi

Fiesole, tre fil rouge per il menù d’esordio di Antonello Sardi al ristorante Serrae

Il menù d'esordio dello chef fiorentino al ristorante Serrae dell'hotel Villa Fiesole - nell'omonima cittadina - punta sull'uso di fondi diversi, su sapori netti e sulla valorizzazione dei vegetali del territorio

Dove mangiare all’aperto a Roma? Otto locali tra pop e gourmet

Tra le tante opzioni che riserva Roma, abbiamo selezionato otto ristoranti dove poter mangiare all’aria aperta e godere di ottimi menu stagionali sotto il cielo della città eterna.